Aggiungi ai preferiti

#News

TURBINE PELTON IREM PER IL CONSORZIO IDRICO DELLA PROVINCIA DI ALICANTE

Il risparmio e l’ottimizzazione delle risorse energetiche è oggi uno degli argomenti di maggiore interesse a livello globale

Il risparmio e l’ottimizzazione delle risorse energetiche è oggi uno degli argomenti di maggiore interesse a livello globale, per questo motivo il Consorzio Idrico della provincia di Alicante, in Spagna, responsabile dell’approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari dell’area, si è affidato ad IREM per la fornitura di una turbina idroelettrica Pelton da installare sulla propria rete idrica.

Il progetto prevede lo sfruttamento dei depositi di acqua, prima della distribuzione e del trattamento, presenti nella struttura di approvvigionamento del consorzio.

Nei serbatoi, che caratterizzano questi tipi di installazione, sono presenti dei riduttori di pressione, che, in questo caso, sono stati sostituiti da una turbina Pelton IREM servita da un by-pass che è stato innestato sull’attuale condotta, prima del riduttore di pressione.

In questo modo è possibile sfruttare la pressione dell’impianto esistente per produrre energia rinnovabile e immetterla nella rete elettrica.

Il progetto è caratterizzato da una pressione di 9 Bar e una portata di 100 l/s.

La macchina scelta è una turbina Pelton IREM modello TPA con potenza elettrica generata di 72 kW, dotata di regolazione della portata totalmente automatica tramite 6 getti on/off per adattarsi alle variazioni dall’impianto.

L’energia prodotta dall’impianto idroelettrico verrà immessa in bassa tensione nella rete elettrica nazionale, garantendo un interessante ritorno economico al Consorzio Idrico.

Info

  • Via A. Abegg, 75, 10050 Borgone Susa TO, Italy
  • IREM SpA

    Prodotti associati