Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Nuova serie di pirometri con moderna interfaccia IO-Link secondo IEC 61131-9

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

L'implementazione del collegamento in rete integrato e della comunicazione dal livello macchina al software ERP è una grande sfida per la tecnologia dell'automazione nella costruzione di macchine e impianti, nonché per i produttori di sensori e attuatori in questa tecnologia in rapidissimo sviluppo, al fine di poter seguire lo stato dell'arte e i concetti innovativi delle macchine. Per poter gestire la grande quantità di nuovi dati di processo dei sensori "intelligenti" è stato necessario creare una nuova tecnologia di interfaccia con velocità di trasmissione più elevate.

In questo contesto, i principali produttori mondiali di sistemi di controllo e di bus di campo si sono uniti 2007 anni fa per creare un nuovo standard uniforme, indipendente dal sistema e dall'azienda. Il risultato è stata l'invenzione della tecnologia di interfaccia IO-Link. I sensori e gli attuatori con interfaccia di comunicazione IO-Link possono essere utilizzati in tutti i comuni bus di campo come Profibus, Profinet, Modbus, EtherCAT o CAN-bus, risolvendo così uno dei problemi ancora più grandi delle interfacce di dispositivi specifici per bus.

Nello specificare l'interfaccia IO-Link secondo IEC 61131-9, è stata data particolare enfasi alla standardizzazione, alla sicurezza operativa e alla semplice messa in servizio hardware e software e al cablaggio dei sensori e degli attuatori intelligenti e complessi. Pertanto, IO-Link è giustamente chiamata l'interfaccia USB del settore per il controllo di macchinari ed apparecchiature. Era anche importante che i dispositivi IO potessero essere facilmente implementati anche nei sistemi esistenti.

Diversi valori di misura, informazioni diagnostiche per la manutenzione orientata alla domanda, informazioni sugli stati di funzionamento o messaggi di guasto possono essere trasmessi in parallelo tramite IO-Link. La parametrizzazione avviene in modo flessibile durante il funzionamento tramite il sistema di controllo, a seconda delle condizioni di produzione.

La parametrizzazione centrale dei dispositivi dal più alto livello di controllo di processo contribuisce alla sicurezza operativa. Quando si cambia un sensore, l'identificazione viene controllata automaticamente e i parametri di configurazione memorizzati nel master IO-Link vengono trasferiti al sensore. Si esclude quindi il collegamento di un apparecchio sbagliato o di una configurazione difettosa.

Per seguire questo progresso tecnologico, KELLER ITS - una delle aziende leader nel campo della misurazione ottica della temperatura - ha sviluppato la nuova serie di strumenti CellaTemp® PX. I pirometri di precisione focalizzabili sono i primi strumenti del loro genere al mondo ad essere dotati della rivoluzionaria tecnologia di interfaccia IO-Link.

Complessivamente, la nuova serie CellaTemp® PX dispone di 22 modelli base con campi di misura da 0 - 3000 °C. In combinazione con le 5 lenti focalizzabili, le oltre 100 versioni dell'apparecchio possono essere utilizzate per diverse distanze di misura e dimensioni dell'oggetto. È possibile scegliere tra un dispositivo di puntamento attraverso l'obiettivo, una luce pilota laser o una videocamera HD. La varietà di varianti copre tutti i campi di applicazione della misurazione ottica della temperatura, dall'industria siderurgica, all'industria del cemento, del vetro o della ceramica fino agli impianti di combustione.

Per poter utilizzare gli apparecchi nei sistemi di controllo di processo esistenti con trasmissione analogica del segnale, gli apparecchi della serie CellaTemp® PX hanno la classica uscita analogica 0(4) - 20 mA e due uscite di commutazione in parallelo.

Nuova serie di pirometri con moderna interfaccia IO-Link secondo IEC 61131-9

Info

  • Laggenbeck, 49479 Ibbenbüren, Germany
  • KELLER ITS