video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

KUKA unterstützt Elektrotechnikschule Tettnang

I giovani hanno un atteggiamento particolarmente aperto nei confronti dei robot. In collaborazione con la scuola di elettrotecnica di Tettnang, KUKA offre agli studenti la possibilità di svolgere delle esperienze in questo campo.

I robot trovano costantemente nuovi settori di applicazione, anche al di fuori dell’ambiente produttivo. Per i nativi digitali, ovvero la generazione cresciuta con Internet, smartphone e tablet, la crescente digitalizzazione della vita quotidiana è naturale. Presso il KUKA College , KUKA sostiene con appositi corsi la formazione di giovani nel settore della robotica. Inoltre, KUKA ha fornito alla scuola di elettrotecnica di Tettnang (est) in Baden-Württemberg (Germania) alcuni robot con i quali gli studenti possono svolgere esperienze nella programmazione e nella collaborazione.

Progetto guida della scuola di elettrotecnica di Tettnang

Nell’area del lago di Costanza, la “est” è molto apprezzata per i suoi corsi di formazione e perfezionamento in elettrotecnica, in particolare nel settore della tecnica di automazione, informazione e comunicazione. Attualmente sono circa 900 gli studenti che frequentano questa scuola. La collaborazione con KUKA è iniziata nel 2008. Un anno dopo, KUKA ha consegnato alla “est” la prima unità formativa con un robot KUKA dotato di pinza parallela GRIP.

Gamma di corsi sulla “Robotica industriale” in costante espansione

Il primo corso è stato avviato nell’anno scolastico 2009/2010 con dodici studenti. Tutti hanno ricevuto la certificazione del KUKA College al termine dell’anno scolastico. Per l’anno scolastico successivo è stata fornita un’altra unità robotica per consentire a 24 studenti di frequentare il corso. Sin dal suo avvio questo programma è stato molto apprezzato dagli studenti ed è quindi stato ampliato costantemente. Da settembre 2010 è presente la materia a scelta obbligatoria “Programmazione avanzata”. Nel 2014 la scuola ha ricevuto il pacchetto formativo del KUKA College con il robot KUKA della serie KR AGILUS. Attualmente la “est” dispone di quattro centri formativi in totale.

A lezione con i robot KUKA

Gli studenti partecipano ai corsi con entusiasmo e impegno. Finora, tutti hanno superato l’esame che si tiene alla fine dell’anno scolastico per assegnare la certificazione KUKA. In totale, il KUKA College ha certificato 300 studenti. “Il sostegno del College è straordinario” afferma Jochen Würstle, direttore della scuola di elettrotecnica di Tettnang.

Vantaggi sia per gli studenti che per KUKA

Lavorare direttamente con un robot KUKA è un’esperienza speciale per gli studenti. Si sentono sempre più spesso commenti come “Questa materia non è arida come altre” o “È bello poter mettere in pratica con un robot ciò che abbiamo imparato”. Lo conferma anche Christian Schick, insegnante di tecnica energetica e di automazione: “Il College è davvero interessante per gli studenti”. Anche KUKA trae benefici da questo progetto: un ex studente di Tettnang lavora presso il KUKA College di Augusta. Si sta quindi sviluppando una generazione cresciuta con i robot, la “Generazione R”.

Info

  • Zugspitzstraße 140, 86165 Augsburg, Germany
  • KUKA Roboter

    Prodotti associati