Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Nuovi encoder Ethernet con tecnologia CC-Link certificata

er soddisfare le richieste del mercato e fornire ai propri clienti prodotti ad elevato contenuto tecnologico, Lika Electronic ha sviluppato i nuovi encoder assoluti EXM58 e EXO58 compatibili con le tecnologie di rete di CC-Link Partner Association

Prosegue l'allargamento della famiglia degli encoder Ethernet di Lika Electronic con la realizzazione delle nuove serie EXM58 magnetica e EXO58 ottica compatibili con CC-Link IE Field Basic. CC-Link IE Field Basic è la versione a 100 Mbit di larga diffusione di CC-Link IE, il bus Ethernet ad architettura aperta sviluppato per la comunicazione industriale. Si tratta di una rete ad altissima velocità e grandissima capacità che permette sia la comunicazione deterministica (ciclica) sincrona che la comunicazione di messaggistica su richiesta (comunicazione transient) asincrona. Nata nel 1996 con il bus di campo CC-Link (Control & Communication) sviluppato da Mitsubishi Electric Corporation, è attualmente gestita da CC-Link Partner Association (CLPA), https://eu.cc-link.org/it. CC-Link è una delle reti di tipo Ethernet più popolari al mondo. In Asia si tratta de facto di uno standard, mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito incontra una diffusione sempre più ampia.

Spiega Marco Calabrese, Amministratore Delegato e Direttore Vendite e Marketing di Lika: “Questo nuovo progetto è iniziato quando uno dei nostri clienti ha richiesto ai nostri esperti una soluzione encoder affidabile per la comunicazione secondo gli standard di CLPA. Lo sviluppo è stato naturale perché perfettamente in linea con i nostri piani attuali tesi al rafforzamento del portafoglio mediante l'aggiunta di prodotti interoperabili con un'ampia varietà di soluzioni offerte dai molti partner di CLPA. Questo ci aiuta anche ad espandere il supporto che possiamo offrire per la creazione di sistemi Industry 4.0 ad elevata tecnologia”.

Gli encoder rotativi assoluti EXM58 e EXO58 sono certificati CC-Link e si aggiungono all'estesa famiglia Ethernet che include anche i dispositivi Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS/TCP.

Sono disponibili sia nella versione con robusta tecnologia di lettura magnetica (EXM58) che nella versione con tecnologia di lettura ottica ad elevata accuratezza (EXO58). Si caratterizzano per l'integrazione del circuito Energy Harvesting Technology, grazie al quale il contatore multigiro non necessita né di batteria né di ingranaggi. Gli encoder sono così più compatti e leggeri e al contempo maggiormente esenti dal rischio di guasti meccanici. Estendono poi il range della temperatura di lavoro a -40°C +100°C, garantendo così la possibilità di impiego nella gran parte delle applicazioni industriali. Possono montare sia alberi sporgenti che alberi cavi ciechi.

Nelle versioni monogiro la risoluzione arriva a 18 bit mentre in quelle multigiro raggiunge i 30 bit. Montano connettori a uscita assiale. Pratico anche l'utilizzo del circuito di alimentazione universale che permette una tensione in ingresso compresa +5Vdc e +30Vdc.

Nuovi encoder Ethernet con tecnologia CC-Link certificata

Info

  • Via S. Lorenzo, 25, 24129 Bergamo BG, Italy
  • Lika Smart encoders & actuators