video corpo
Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Fiere ed eventi

{{{sourceTextContent.title}}}

Ottimizzare il processo di trattamento delle acque

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Il trattamento delle acque di superficie, il risanamento delle acque e il trattamento delle acque reflue sono questioni critiche per la fornitura di acqua potabile sicura. Il controllo della torbidità e la rimozione di NOM rimane una delle principali sfide che i servizi idrici devono affrontare. Il controllo del processo di flocculazione e la regolazione della dose di coagulante durante il corso del trattamento delle acque e delle acque reflue è spesso una fase impegnativa del processo di trattamento delle acque.

Il potenziale zeta è una misura del potenziale elettrico tra le particelle e indica l'interazione repulsiva tra le particelle; un potenziale zeta zero significa che le condizioni per l'aggregazione dei contaminanti sono massimizzate. Il monitoraggio del potenziale zeta durante il processo di trattamento delle acque permette una valutazione accurata e precisa del processo di neutralizzazione delle cariche. Il potenziale zeta fornisce un valore misurabile per monitorare la dose ottimale di coagulante durante il processo di chiarificazione dell'acqua.

I vantaggi dell'utilizzo della misura del potenziale zeta per determinare le strategie di controllo del trattamento dell'acqua sono stati documentati attraverso studi di casi e saranno riesaminati. Saranno discussi i risultati sia degli analizzatori di laboratorio (Zetasizer Nano Z) che del sistema automatico on-line (Zetasizer WT). Sulla base dei requisiti di lavorazione dell'impianto, il monitoraggio on-line in tempo reale è spesso preferito in modo da poter identificare immediatamente piccoli cambiamenti nel potenziale di zeta per l'ottimizzazione del trattamento dell'acqua.

I metalli pesanti a livelli di tracce presenti nelle acque reflue industriali e minerarie sono un pericolo per l'ambiente e le aziende sono tenute a trattare le acque reflue prima dello scarico. Il trattamento delle acque per la rimozione dei metalli pesanti diventa importante nel caso del drenaggio delle miniere di acido, del monitoraggio della diga di contenimento degli sterili e del riutilizzo o dello smaltimento delle acque di processo. L'analisi in tempo reale dei metalli pesanti è utile per ottimizzare l'uso degli additivi negli impianti di trattamento, risparmiando costi enormi e per monitorare da vicino le acque di trattamento in conformità con le normative ambientali. L'analisi dei metalli pesanti mediante fluorescenza a raggi X (EDXRF) è veloce e può essere eseguita in tempo reale con dati disponibili ogni pochi minuti che danno un rapido feedback all'ottimizzazione del processo. Un analizzatore online come il nostro XFlow può misurare più elementi nel flusso e fornire risultati precisi fino a bassi livelli di ppm per molti elementi pesanti paragonabili alle analisi di laboratorio utilizzando XRF come la nostra serie Epsilon o altre tecniche analitiche.

Potete registrarvi gratuitamente a tutti i nostri webinar e riceverete automaticamente la versione On-Demand

Info

  • Malvern WR14 1XZ, UK
  • Malvern Panalytical