video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Settore Industriale - Stampi

L'evoluzione nel settore stampi

Il settore stampi richiede una vasta gamma di soluzioni di lavorazione per rispondere alle diverse sfide poste dai clienti. Esaminiamo nello specifico le esigenze di lavorazione a cui i produttori di stampi rispondono con diverse soluzioni.

Il settore stampi è un buon indicatore dello stato di salute della produzione manifatturiera globale,e si rivolge a molteplici mercati industriali. Il produttore di stampi, che opera a 360 ° dagli stampi di trancia agli stampi plastica agli stampi per pressofusione, è un fornitore chiave potenzialmente in tutti i settori industriali, dall’aerospace e il farmaceutico, all’automotive fino ai prodotti food & beverage.

Il mercato degli stampi è sempre più esigente, in particolare per le applicazioni di fresatura. Negli ultimi mesi,la tecnologia Smooth di Mazak è sempre maggiormente utilizzata dagli stampisti, soprattutto per le numerose funzioni intelligenti che sono state sviluppate. Ad esempio, il nuovo controllo MAZATROL SMOOTH X con tecnologia SMOOTH a 5 assi, presenta una serie di nuove funzioni di programmazione MAZATROL, come ad esempio Intelligent Pocket Milling, che può ridurre i tempi di lavorazione fino al 60% rispetto ai percorsi utensile convenzionali. Finiture sempre più accurate, come la lavorazione di profili complessi, beneficiano inoltre di nuove funzioni come Seamless Corner Control; Variable Acceleration Control; e Smooth Machining Controll, che riducono in modo notevole i tempi di ciclo.

Uno dei fattori chiave per la scelta della macchina per gli stampisti è la stabilità della macchina stessa, per poter garantire elevata precisione e capacità di taglio, in particolare con pezzi di grandi dimensioni.

La serie di centri di lavoro verticali denominati FJV Mazak ha una struttura molto rigida, che offre precisione di taglio ed elevata produttività grazie anche alla disponibilità di un cono mandrino sia ISO 40 sia ISO 50. Grazie alla sua stabilità e alla vasta gamma di tavole con diverse dimensioni, la macchina FJV è diventata la prima scelta per la lavorazione di particolari particolarmente pesanti e complessi.

La macchina FJV-250 con cono ISO 40, ad esempio, presenta una struttura a doppio montante che aiuta la rigidità e aumenta la precisione durante le operazioni di taglio con il mandrino principale da 12.000 giri. Inoltre, tutte le macchine della serie FJV sono dotate di una serie di funzioni intelligenti, tra cui Intelligent Performance Spindle, Active Vibration Control e Intelligent Thermal Shield, che migliorano le performance e la precisione di taglio.

L'area di lavoro è un fattore cruciale durante la scelta di una macchina dedicata alla lavorazione stampi, e la serie HCN sta diventando sempre più importante proprio per questo motivo. La serie HCN, infatti, è in grado di gestire un alta produttività garantendo anche una elevata potenza. Disponibile sia con cono ISO40 e ISO50, con diverse dimensioni di pallet.

Le dimensioni dei pallet vanno da 400X400mm sino a 1.250X 1.250mm e tutte le macchine sono dotate di sistema di raffreddamento delle viti a ricircolo di sfere per un’eccezionale stabilità termica su cicli di lavorazione lunghi. Come la macchina FJV, l'HCN-5000 è dotata di una serie di funzioni intelligenti, tra cui Active Vibration Control, Smooth Corner Control e Smooth Machining Configuration, tutte che forniscono insuperabile precisione durante le operazioni di fresatura.

La capacità di lavorare superfici complesse con un elevato grado di precisione è fondamentale per il settore stampi. La serie VARIAXIS i è un centro di lavoro a 5 assi che esegue simultaneamente la lavorazione di superfici multiple su pezzi in un unico set-up, per tale motivo è la macchina ideale per lavorare i contorni complessi richiesti dai produttori di stampi.

Il VARIAXIS i-600 con la tecnologia Smooth è l’ultima generazione di centri di lavoro a 5 assi Mazak. Progettata per la lavorazione di più superfici, questa macchina è caratterizzata da tempi di processo molto ridotti, elevata precisione ed ergonomia senza pari. Ha una velocità massima del mandrino di 12.000 giri, opzionalmente fino a 18.000 giri e 30.000 giri. Il VARIAXIS i-600 è anche disponibile con controllo numerico Siemens Sinumerik 840D sl.

La produzione di stampi richiede un’ampia varietà di funzioni di fresatura. Il centro di lavoro verticale VARIAXIS j-500 garantisce queste condizioni e offre un’efficiente lavorazione di parti multi-superficie in un singolo setup grazie a mandrini ad alta rigidità ed elevata velocità e precisione, oltre alla tavola rotante/basculante estremamente rigida. La macchina è in grado di gestire tutti i processi dal pezzo grezzo fino alla finitura finale, permettendo una notevole riduzione dei tempi di consegna e una migliore precisione del pezzo attraverso l’eliminazione di molteplici setup.

La varietà di applicazioni richieste dal settore stampi inevitabilmente comporta capacità specifiche della macchina per le singole applicazioni. La differenza tra la lavorazione di uno stampo per il settore automotive e quella di uno stampo per una bibita in una bottiglia di plastica, è enorme e richiede macchine molto diverse. Il nostro consiglio è quello di cercare un fornitore di macchine utensili in grado di offrire la varietà e il supporto alle applicazioni necessari per voi affinché possiate scegliere e trovare la miglior soluzione.

Info

  • Badgeworth Dr, Worcester WR4, UK
  • Maja Foster

    Parole chiave