Aggiungi ai preferiti

#News

SETTORE FONDERIE: QUI GLI SCARTI VALGONO “ORO”

Le fonderie che sanno ricondizionare metalli e materiali di scarto trasformano i costi di smaltimento in vantaggio competitivo e ampliano il loro mercato.

Il settore metallurgico, e in particolare le fonderie, sono oggi in prima linea per quanto riguarda il rispetto ambientale e l’impatto sull’ecosistema degli scarti dell’attività industriale. Stiamo parlando di milioni di tonnellate di rifiuti speciali che ogni anno devono essere smaltiti con impiego di mezzi e costi enormi.

“Il nostro settore non riempie di solito le prime pagine dei giornali d’economia anche se è fondamentale per l’industria, oltre che storico motore di crescita per ogni Paese. La problematica dello smaltimento degli scarti è un costo importante da gestire: grandi e piccole imprese devono fare i conti con le ingenti spese di stoccaggio, trasporto, vagliatura e frantumazione presso gli impianti, smaltimento”.

Presente nei cinque continenti, MB Crusher ha ascoltato gli imprenditori del settore scoprendo che condividono lo stesso obiettivo prioritario: ridurre i costi di smaltimento.

La risposta di MB Crusher si incrocia con la sua stessa missione aziendale: trasformare gli scarti in vantaggi. Dal 2002, anno in cui fu brevettata la prima Benna Frantoio, MB si pone a fianco delle imprese affinché sfruttino ciò che possiedono per produrre valore, in completa autonomia.

“Ai nostri clienti diciamo sempre che siamo simili ai preparatori sportivi: valorizziamo le loro stesse risorse per migliorare le prestazioni e renderli vincenti. Non serve andare lontano, è nella fonderia stessa che si trovano le risorse non solo per una riduzione dei costi ma anche per un aumento dei guadagni. Le buone notizie sono due.” La soluzione è garantita dalla Direzione Ricerca e Sviluppo della MB: le Benne Frantoio e Vaglianti MB sono state create per valorizzare le risorse delle fonderie.

Ovunque si producano scarti di ghisa, acciaio, metalli leggeri, metalli non ferrosi, oltre che scorie e terre di fonderia derivanti da stampi e anime non riutilizzabili, le Benne Frantoio MB gestiscono il ciclo completo del riciclaggio direttamente sul luogo, anche all’interno dello stabilimento stesso. I maneggevoli modelli compatti della gamma MB sono stati progettati per essere inseriti in ambienti chiusi o di ridotte dimensioni.

Forti dell’esperienza in migliaia di stabilimenti nel mondo, la direzione Ricerca e Sviluppo MB è molto esplicita: “le Benne Frantoio e le Benne Vaglianti si installano direttamente e in tempi rapidi sulle macchine operatrici, come una qualsiasi altra attrezzatura, e gli scarti di fusione, le fine colate, le materozze di metallo e tutti gli altri tipi di scorie vengono frantumati e vagliati per essere reinseriti subito nel ciclo produttivo. Gli scarti diventano così merce riutilizzabile e vendibile. I dati parlano chiaro: è possibile recuperare e riutilizzare oltre l’85% del materiale di scarto e da un costo ricavare un vantaggio produttivo, economico, ambientale. Con le Benne Frantoio e le Benne Vaglianti MB il lavoro è gestito in stabilimento con i tempi e i modi più proficui all’impresa, addirittura sfruttando i tempi di pausa dell’altoforno”.

L’obiettivo MB Crusher è essere acceleratori di business per i propri clienti: le Benne Vaglianti selezionano enormi quantità di materiale ferroso, in breve tempo lo smistano per i diversi riutilizzi e forniscono un materiale controllato e di qualità. Per le necessitàà dell’edilizia e per i fondi stradali è oggi più richiesto rispetto a quello delle cave, sempre più rare.

In MB i tempi di attesa sono pari a zero, non solo per ciò che riguarda l’inserimento dei macchinari MB nei processi lavorativi, ma anche per l’assistenza che viene garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In ogni Paese del mondo, MB mette a disposizione i propri tecnici per qualsiasi tipo di informazione, dimostrazione, assistenza nelle valutazioni di costi e benefici, intervento diretto per ogni tipo di richiesta.

Sempre pronte a intervenire, le Benne Frantoio e Vaglianti MB sono progettate per essere fedeli all’impegno di “frantumare” i costi e trasformare gli scarti in vantaggi, ovunque il cliente abbia necessità, anche in capo al mondo o in condizioni estreme. Lo possono testimoniare gli utilizzatori distribuiti nei cinque continenti.

Frantumazione e vagliatura degli scarti di fonderia in Argentina con un BF80.3 e un Mb-S18 montati su un escavatore Link Belt 210.

Info

  • Via Astico, 36030 Fara Vicentino VI, Italy
  • MB Crusher

    Prodotti associati