video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Gruppo trattamento aria “Syntesi” della Metal Work

Intelligente il sistema di collegamento modulare e gli attacchi pneumatici smontabili.

Infatti gli attacchi pneumatici sono delle boccole esagonali inserite nel corpo e smontabili. Perciò sullo stesso corpo si possono applicare bussole con filetti diversi, da 1/8”, 1/4" e 3/8”, GAS o NPT o addirittura il raccordo automatico per il tubo del diametro desiderato. Per collegare due corpi tra loro, ad esempio il regolatore col lubrificatore, al posto delle boccole filettate si impiega una specie di nipplo, sempre esagonale, di collegamento. Con questo metodo sono stati eliminati i tradizionali sistemi di collegamento con tiranti o camme o gioghi, a tutto vantaggio della semplicità e dell''economia.

Ogni modulo, sia esso un regolatore, un filtro, una valvola o un avviatore progressivo, presenta sul fronte e sul retro un attacco da 1/8” utilizzabile come presa d''aria o come collegamento con manometri o pressostati.

La manopola del regolatore e quella delle valvole manuali sono lucchettabili, mediante una piastrina-catenaccio inserita nella manopola stessa.

Una interessante innovazione progettuale è costituita dal fatto che il corpo e la tazza sono un pezzo unico, a differenza della tradizionale soluzione che vede due pezzi distinti fissati tra loro: è un altro risultato dell''attenzione alla semplicità, alla praticità ed alla riduzione del numero di pezzi del progetto. Per sostituire o pulire l''elemento filtrante si svita il bicchiere trasparente; il team di progettazione, esaminando mediante analisi FMEA i difetti degli accoppiamenti a baionetta, ha scoperto che spesso si inceppano quando il prodotto, nel tempo, si è intriso di sporco dell''ambiente esterno; invece una robusta filettatura è sempre smontabile, oltretutto in modo intuitivo rispetto a certe baionette adatte più a laboratori che agli ambienti d''officina.

Info

  • METAL WORK

    Parole chiave