Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Come massimizzare la resa di metano degli impianti di biogas utilizzando il rapporto FOS/TAC come parametro di controllo

Il monitoraggio del rapporto tra acidi organici liberi (FOS) e carbonato inorganico totale (TAC) è la migliore pratica per monitorare il processo di fermentazione nei reattori a biogas.

Mantenere stabile questo rapporto all'interno di una finestra definita è la chiave per massimizzare la produzione di metano e quindi la redditività di un impianto a biogas. Un libro bianco gratuito di Metrohm esamina più da vicino la chimica che sta dietro al processo di produzione del biogas e come determinare il rapporto FOS/TAC applicando un semplice metodo di titolazione.

Il metano viene prodotto nei reattori a biogas in condizioni anaerobiche (senza ossigeno). Lo scopo della produzione è quello di produrre metano con una concentrazione di volume di almeno il 50%. Il presente libro bianco si concentra sui seguenti argomenti:

Le quattro fasi della produzione di biogas e la chimica del processo di fermentazione

Destabilizzazione/interruzione del processo di fermentazione: possibili cause alla radice

Il valore FOS/TAC: che cos'è, perché viene utilizzato come indicatore precoce (monitoraggio del processo) e come interpretare i risultati

Come determinare il rapporto FOS/TAC applicando una semplice titolazione

Ulteriori letture

Info

  • Ionenstrasse, 9100 Herisau, Switzerland
  • Metrohm AG