video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Novità: sistemi innovativi di ispezione a raggi X per una progettazione flessibile del prodotto e per garantire la massima qualità

Con l'innovativa Dymond D a vista laterale e una nuova versione di Dymond S, Minebea offre ora una moderna gamma di prodotti premium nel settore dell'ispezione a raggi X orizzontale.

Con l’aggiunta di questi dispositivi, il fornitore leader di soluzioni per la pesatura e l'ispezione vuole rendere più semplici per i suoi clienti anche le decisioni riguardanti i materiali degli imballaggi da utilizzare.

Per garantire un livello di qualità senza compromessi, è indispensabile installare, alla fine della linea di produzione,

un sistema di ispezione a raggi X come punto di controllo. In particolare, nell'industria alimentare e delle bevande e nel settore farmaceutico, il pieno controllo di tutti i prodotti confezionati offre la preziosa possibilità di rilevare, in maniera affidabile, la presenza di corpi estranei, come schegge di vetro, pietre film metallici o pezzi di plastica, prima che il prodotto contaminato finisca in commercio. Ma qual è la soluzione per l'ispezione a raggi X giusta per me? Oltre a sistemi per i prodotti sfusi e per i prodotti più piccoli, ora Minebea Intec offre due ulteriori sviluppi per gli imballaggi verticali. Entrambi i sistemi sono particolarmente indicati, per esempio, per l'ispezione affidabile di lattine, Tetra Pak o altre tipologie di imballaggi verticali di vetro, metallo o plastica. Entrambi i sistemi sono sviluppati per processi altamente automatizzati e per affrontare le sfide poste dall'industria 4.0!

Dymond S e Dymond D - la vista laterale perfetta per un'installazione semplice e per risultati d'ispezione ottimali

Con i sistemi di ispezione a raggi X orizzontali Dymond S e Dymond D, Minebea Intec ha colto l'opportunità per di ottimizzazione, rielaborando il concetto di sicurezza con l’aggiunta di pulsanti per di emergenza e relè. A questi si aggiunge un sistema di raffreddamento ridisegnato, e dotato di protezioni, che semplificano la pulizia, contro le infiltrazioni di acqua e polvere. Per i sistemi della serie Dymond S, il dispositivo di raffreddamento Nema 4X è di serie.

Un altro valore aggiunto della Dymond S è il generatore monoblocco da 500 W completamente integrato. Con questa soluzione si elimina la necessità del raffreddamento ad acqua attivo e al tempo stesso si garantiscono un'installazione e una manutenzione più semplici. Con il nuovo generatore si incrementa la prestazione da 320 a 500 W e si può gestire una produzione più elevata e un'ispezione ancora migliore di più precisa dei prodotti a più alta densità.

Ciò che distingue la Dymond D è la sua eccellente capacità di rilevamento. L'elevata sensibilità dei potenti processori d'immagini, unita a un'intelligente elaborazione delle immagini, consente di rilevare anche i corpi estranei posizionati verticalmente e quelli che sono nascosti sui bordi o sul fondo del contenitore.

Processi altamente automatizzati e comunicazione orizzontale

Per la comunicazione di servizio per il controllo statistico del processo e per l'ottimizzazione dei processi di produzione automatizzati, Dymond D e S sono disponibili con collegamento Ethernet, OPC-UA, Modbus e SPC@Enterprise. Grazie alla comunicazione orizzontale, questi sistemi rappresentano un primo passo verso l’industria 4.0: per esempio, comunicano con altri impianti presenti lungo la linea di produzione per coordinare una calibrazione regolare, tempestiva e automatizzata.

Dymond D – sicurezza senza compromessi per una migliore sostenibilità

Con la nuova versione del modello di punta Dymond D, Minebea Intec spera di inviare un segnale positivo anche all'industria alimentare e delle bevande. "Con la Dymond D a vista laterale con tecnologia a doppio raggio non esiste più il problema della direzione di osservazione e viene reso visibile l’invisibile: per esempio, schegge di vetro sulle pareti dei contenitori in vetro e impurità sotto i coperchi o vicino al fondo", spiega l’Ing. Thorsten Vollborn, Global Product Manager di Minebea Intec, "Insieme al software operativo flessibile per il controllo del livello di riempimento e dei volumi, questa tecnologia offre all'industria più possibilità di design per i contenitori in vetro e per le loro dimensioni, senza rinunciare alla sicurezza per i consumatori. Siamo felici quando possiamo semplificare le scelte dei produttori di alimenti e bevande, quando devono decidere se utilizzare imballaggi in vetro o in altri materiali che possono essere più sostenibili e pratici." Per consentire una pulizia semplice e più ecologica, il design dei sistemi di ispezione a raggi X è già conforme alle rigorose direttive di progettazione EHEDG e conferma il successo della serie Dymond. Altri elementi determinanti per l'affermazione di questa linea sono l'alloggiamento in acciaio lucido, le superfici smussate, così come la classe di protezione IP65 del tunnel di ispezione.

La versione completamente riveduta del Dymond D offre vari benefici, compreso l'ingombro riduttore, la struttura meccanica migliore e la progettazione igienica

Info

  • Meiendorfer Str. 205a, 22145 Hamburg, Germany
  • Minebea Intec GmbH