Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

robomotion si affida all'esperienza di MISUMI nei componenti per ottimizzare i processi di produzione

robomotion GmbH: un fornitore completo per una produzione all'avanguardia

robomotion è una giovane azienda di Leinfelden, vicino Stoccarda, in Germania, che opera da one-stop-shop per le soluzioni di automazione. La società progetta e costruisce gruppi e macchine robotizzate che trovano impiego in grandi e famose aziende attive nel settore alimentare, della tecnologia medicale e dello stampaggio a iniezione. Inoltre robomotion realizza programmi software per le macchine per usi speciali ed è in grado di integrare pienamente le soluzioni prima della consegna, fornendo così macchine pronte per essere rapidamente installate e avviate appena raggiungono la sede del cliente.

robomotion si è meritata e gode della reputazione di fornitore di macchine per usi speciali di altissima qualità. Dato l'approccio molto innovativo e orientato al cliente, nel 2007 robomotion ha avuto la nomina per il Premio all’azienda tedesca dell’anno poco tempo dopo la fondazione della società. Questo prestigioso premio è assegnato dalle compagnie operanti nel settore dei media Stern e ZDF, in collaborazione con la banca tedesca Sparkasse.

Certamente tutti i fattori sopra citati sono aspetti chiave del successo di robomotion, ma c'è un altro approccio che ha altresì contribuito alla flessibilità e all'efficienza dell'azienda. Ove possibile, gli ingegneri di robomotion si impegnano a utilizzare componenti configurabili di MISUMI, al fine di ottimizzare la configurazione e ordinare i processi, ma anche per sostituire pezzi prodotti con pezzi acquistati.

Potenziamento dei processi di produzione

Thomas Unmuth, che lavora come ingegnere in robomotion, così riassume la sua esperienza: “In passato l'approvvigionamento dei componenti era per noi dispendioso in termini di tempo. Per prima cosa dovevo progettare i componenti. Poi dovevo realizzare un

disegno, richiedere dei preventivi, valutare le offerte e ordinare i prodotti. Ciò comportava costi elevati e notevoli sforzi. Se commissionavo a un produttore locale la produzione di componenti, i soli costi delle materie prime erano spesso molto alti. Inoltre, il nostro sforzo interno per creare i disegni e valutare gli ordini, era enorme". Quindi robomotion era alla ricerca di nuovi modi per avere i componenti che consentissero di ridurre le tempistiche.

Durante le ricerche, robomotion ha scoperto MISUMI, il fornitore leader di componenti meccanici configurabili e fissi e di materiali indiretti. Thomas Unmuth è entusiasta della collaborazione: “Da MISUMI trovo una gamma di 14 milioni di prodotti, che copre quasi tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno. Io devo solo configurare il prodotto online e poi fare l'ordine. Posso anche scaricare gratuitamente i disegni CAD in 3D. Molti altri fornitori non forniscono gratuitamente dei dati CAD 3D oppure li forniscono dopo aver ricevuto una richiesta via e-mail.”

Un progetto recente con MISUMI

In un recente progetto, robomotion ha costruito una grande macchina per il settore dell'industria medicale. Progettando la macchina con i componenti MISUMI, robomotion è riuscita a sviluppare una soluzione molto efficiente. robomotion ha trovato nell'online shop di MISUMI 258 componenti di cui aveva bisogno. robomotion ha quindi potuto ordinare tutti i componenti in una volta, con un notevole risparmio di tempo. E ciò direttamente dall'online shop di MISUMI, che prevede una funzione per importare i file in MS Excel.

Oltre al configuratore CAD e all'online shop di MISUMI, robomotion ha utilizzato per il progetto gli strumenti di supporto alla progettazione di MISUMI. In particolare, sono stati usati i calcoli sul ciclo operativo per le guide lineari, che altrimenti potrebbero essere reperiti solo nella letteratura tecnica o in Internet.

L'utilità di MISUMI

Con il supporto di MISUMI, robomotion è riuscita a ottimizzare suoi processi interni e le sue procedure, ottenendo così un considerevole risparmio a livello di tempo e costi.

“Utilizzando i componenti MISUMI siamo riusciti ad abbreviare i processi in generale, dalla fase di progettazione fino alla consegna dei componenti. Il fatto di poter trovare molti articoli e i dati CAD nell'online shop di MISUMI rappresenta un grande vantaggio per noi. La varietà di prodotti è ineguagliabile. Il risparmio di tempo per i nostri ingegneri e il risparmio a livello di costi che otteniamo con MISUMI sono semplicemente eccellenti. MISUMI ci supporta nel fornire rapidamente ai nostri clienti i prodotti e i servizi che desiderano.” Thomas Unmuth, ingegnere e fan di MISUMI dal 2007.

Info

  • Schwalbach am Taunus, Germany
  • MISUMI Europa GmbH

    Parole chiave