video corpo
Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Quali sono i diversi tipi di motori pneumatici?

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Motori pneumatici a palette

I motori a palette sono costituiti da un cilindro (detto statore) contenente un rotore eccentrico chiuso alle due estremità. Lo spazio creato tra lo statore e il rotore è a forma di rene. Il rotore ha scanalature in cui le alette possono muoversi liberamente. L'aria compressa viene immessa nel motore ad un'estremità e fuoriesce attraverso un'apertura nel cilindro. Per garantire il corretto avviamento del motore, l'aria entra prima sotto le palette, spingendole contro la parete interna del cilindro. Una volta che il motore è in movimento, subentra la forza centrifuga.

Il vantaggio dei motori a palette è la semplicità del loro design. La manutenzione è facile in quanto i motori sono semplici da smontare e le parti che si consumano (filtri, palette) costano pochissimo da sostituire.

Questo è il tipo di motore pneumatico più comune - compatto, economico e dal design semplice, si adatta perfettamente all'impiego in numerosi dispositivi in diversi settori industriali come l'industria alimentare, agricola, petrolchimica e persino nucleare.

I motori a palette funzionano con aria pulita e filtrata che deve essere correttamente lubrificata. A seconda dell'apparecchio o dell'uso finale previsto, è possibile optare per un motore appositamente progettato che può essere utilizzato senza lubrificazione.

I motori a palette ruotano a velocità più elevate fornendo una maggiore potenza rispetto ai motori a pistoni. Tuttavia, offrono una coppia di spunto meno efficace. I motori a palette sono più leggeri e meno costosi dei motori a pistoni e funzionano alla stessa potenza.

Motori aria a pistone4

I motori pneumatici hanno da 4 a 6 cilindri. La potenza è generata dalla pressione mantenuta in ogni cilindro. Funzionano a livelli di rotazione inferiori rispetto ai motori a palette. Questi motori hanno una coppia di avviamento elevata e un buon controllo della loro velocità. Sono adatti a lavorare con carichi pesanti a basse velocità. I pistoni possono essere assiali o radiali.

L'idea di base del motore pneumatico a pistone è quella di offrire un motore che ruota a bassa velocità fornendo una coppia elevata.

moteur-pneumatique-a-engrenage-11873Motori pneumatici a doppio rotore

I motori pneumatici a doppio motore sono costituiti da due ruote dentate che girano sul loro asse con un'interazione minima. Una ruota dentata è fissata all'albero di uscita, mentre l'altra ruota genera la coppia. Due flange piane sono azionate da un getto d'aria compressa nella direzione di rotazione, mentre un'altra si muove nella direzione opposta. L'aria in uscita viene convogliata nelle camere che si formano tra la flangia e la parete del telaio verso la valvola di scarico, che produce l'azione di rotazione.

Questi motori molto specifici sono solo un piccolo esempio della nostra gamma di motori pneumatici.

Modec progetta e assembla motori presso la sua sede di Valence da molti anni e i nostri prodotti sono noti per la loro eccellente qualità. I nostri motori pneumatici a palette sono regolarmente utilizzati in alternativa ai motori elettrici tradizionali in una serie di applicazioni molto restrittive in quasi tutti i settori industriali.

Il nostro team tecnico è disponibile a lavorare con voi per studiare, progettare e produrre motori pneumatici che soddisfino le vostre esigenze specifiche, per i vostri progetti specifici!

Info

  • France
  • Modec