Aggiungi ai preferiti

#News

Siamo pienamente consapevoli della qualità dell'aria che respiriamo?

Vediamo perché la qualità dell'aria interna è fondamentale.

Dopo la pandemia, la preoccupazione per la qualità dell'aria interna è cresciuta in aree comuni come uffici, ristoranti, scuole, altri edifici pubblici e abitazioni. La Commissione europea e l'Organizzazione mondiale della sanità hanno condotto diverse ricerche sulla qualità dell'aria interna e pubblicato linee guida su come sviluppare la qualità dell'aria interna. Secondo la Commissione europea "gli europei trascorrono il 90% del loro tempo in ambienti chiusi". . L'aria interna è importante anche perché le persone trascorrono una parte sostanziale del loro tempo negli edifici.' (2)

Trascorriamo una percentuale significativa del nostro tempo in ambienti chiusi, ma quanto spesso pensiamo alla qualità dell'aria che respiriamo?

Dal momento che non possiamo vedere la qualità dell'aria interna ad occhio nudo, non sappiamo cosa respiriamo. La scarsa qualità dell'aria interna può essere motivo di problemi di salute come allergie, mal di testa e affaticamento. Inoltre, può diminuire la produttività. Ad esempio, hai mai lasciato una riunione con un mal di testa? È l'effetto della scarsa qualità dell'aria interna nella sala riunioni. Respirare aria pulita darà energia e concentrazione mentale e renderà l'umore positivo. Rispetto ad altri, i bambini e gli adulti più anziani sono maggiormente colpiti dalla bassa qualità dell'aria interna. Ecco perché, in particolare negli uffici e nelle scuole, la qualità dell'aria interna è un argomento importante su cui dovremmo concentrarci.

Quali parametri vengono misurati per la qualità dell'aria negli edifici?

La qualità dell'aria interna misura il livello di anidride carbonica (CO2), umidità, temperatura, polvere, composti organici volatili (COV) e inquinanti biologici come virus, batteri, funghi, ecc.

Sapevi che la qualità dell'aria interna può essere peggiore della qualità dell'aria esterna? Secondo la U.S. Environmental Protection Agency, "gli inquinanti atmosferici indicano che i livelli interni di inquinanti possono essere da due a cinque volte superiori rispetto alle tipiche concentrazioni all'aperto." (3)

I principali inquinanti della qualità dell'aria interna sono il fumo, la cattiva circolazione, gli articoli da toeletta, la muffa, gli odori e i fumi della cucina, le candele e l'elettronica, i detergenti e i COV.

Come possiamo migliorare la qualità dell'aria interna?

Possiamo migliorare la qualità interna con il monitoraggio. Scopri le soluzioni wireless e cablate di Next Industries per questo tipo di applicazione, in grado di trasmettere dati su lunghe distanze e in condizioni ambientali difficili.

Il monitoraggio della qualità dell'aria interna misura i livelli di vari inquinanti atmosferici e aiuta a determinare se l'aria è sicura da respirare. Quando alcuni di questi livelli diventano pericolosi, dà un segnale. Questo segno ti consentirà di creare un ambiente più sicuro aumentando la qualità dell'aria interna. Il monitoraggio continuo della qualità dell'aria interna può prevenire molte malattie che possono verificarsi. Respirare aria pulita è fondamentale per una buona salute.

Riferimenti:

(1) European Commission 2003, Indoor air pollution: new EU research reveals higher risks than previously thought, IP/03/1278, Brussels, https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_03_1278 .

(2) World Health Organization 2010, WHO guidelines for indoor air quality: selected pollutants, https://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0009/128169/e94535.pdf .

(3) Environmental Protection Agency 2022, Why Indoor Air Quality is Important to Schools, https://www.epa.gov/iaq-schools/why-indoor-air-quality-important-schools .

Info

  • Via Giuseppe di Vittorio, 2f, 20065 Inzago MI, Italy
  • Next Industries s.r.l