Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Termocamera a infrarossi per temperature fino a 1.800 °C per l''industria metallurgica, della grafite e della ceramica

La termocamera optris® PI 1M è l''innovazione più recente della ditta Optris GmbH nella sua gamma di termocamere. Oltre ai noti vantaggi delle termocamere a infrarossi Optris, come la dimensione compatta, l''interfaccia USB e il software senza licenza, la nuova PI 1M porta sul mercato caratteristiche particolari: un campo di misurazione della temperatura continuo da 450 °C a 1.800 °C, una frequenza d''immagine fino a 1 kHz e diverse modalità di risoluzione/frame rate. “La termocamera è concepita per la misurazione della temperatura su superfici metalliche, grafite o ceramica”, spiega l''Ing. Torsten Czech, Product Marketing Manager della Optris GmbH.

Campo di misurazione della temperatura continuo fino a 1.800 °C

La optris® PI 1M ha un ampio campo di misurazione della temperatura da 450 °C a 1.800 °C. A differenza delle altre termocamere del suo tipo, questo range è continuo, quindi utilizzabile senza sottodivisioni. In questo modo molte applicazioni non richiedono più la commutazione del range di misurazione e la termocamera può essere impiegata in modo decisamente più flessibile.

Risoluzione variabile/impostazioni della frequenza d''immagine

Il rilevatore CMOS altamente dinamico permette una risoluzione massima di 764 x 480 pixel con una frequenza d''immagine di 32 Hz. La termocamera a infrarossi ultra-compatta può essere commutata a 382 x 288 pixel con 80 Hz o 27 Hz e a 72 x 56 pixel con 1.000 Hz per processi veloci. “In questo modo la termocamera può essere utilizzata come un pirometro veloce”, prosegue Czech. “Il pixel medio può essere trasmesso in tempo reale attraverso un''uscita analogica da 0-10 V con un tempo d''impostazione di 1 ms, che corrisponde ai nostri termometri ad alte prestazioni.”

Informazioni su Optris GmbH

L''azienda Optris GmbH è stata fondata nel 2003 e in un decennio è diventata uno dei produttori leader di dispositivi per la misurazione della temperatura senza contatto. La gamma prodotti è composta da termometri a infrarossi sia portatili che fissi e da termocamere a infrarossi online per l''analisi termografica in tempo reale. Optris sviluppa e produce in Germania, per poter garantire i massimi standard di qualità come elemento basilare centrale della politica aziendale.

Info

  • Optris