Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

PENETROMETRO PAGANI TG 73-200 IN VERSIONE STATICO O STATICO-DINAMICO

Il penetrometro TG73-200 può essere configurato a richiesta per realizzare prove penetrometriche dinamiche continue (DP), prove penetrometriche statiche (CPT), oppure entrambe.

Per quanto riguarda le prove dinamiche, a seconda dei terreni prevalentemente indagati, il penetrometro può essere dotato di sistemi di battuta differenti (Superpesante – DPSH, Pesante – DPH o Medio – DPM).

Consente inoltre il prelievo di campioni rimaneggiati o a disturbo limitato che consentono una migliore interpretazione stratigrafica.

Il TG73-200 si distingue per il suo elevato rendimento energetico. L’ energia trasmessa dal maglio alle aste è infatti pari al 78% circa.

Garantisce la perfetta verticalità durante l’infissione delle aste.

Riduce i tempi della prova, permettendo di infiggere contemporaneamente le aste e i loro tubi di rivestimento.

Rende possibile l’estrazione dell’intera asta.

Presenta un sistema di ancoraggio solidale al mast che permette di ridurre drasticamente i tempi di posizionamento della macchina, e che riduce le sollecitazioni d’ infissione sul telaio.

Il penetrometro TG73-200 è realizzato su carro cingolato semovente a trazione idraulica, che consente la più ampia mobilità, anche su terreni sconnessi.

Può essere posizionato anche su pendii molto ripidi, mediante tre stabilizzatori; inoltre è possibile inclinare il mast, rendendolo sempre perfettamente verticale.

L’asta che trasmette la rotazione all’elica stabilizzatrice è telescopica; ciò consente di poterla infiggere a notevole profondità, senza la necessità di applicare estensioni.

E’ una macchina altamente flessibile, che presenta la prerogativa di poter essere utilizzata da un solo operatore.

Le prove penetrometriche statiche possono essere eseguite con punta meccanica (Begemann) ed acquisizione manuale (CPT), oppure utilizzando punte differenti (optionals) come il piezocono (CPTU) o il piezocono sismico (S-CPTU) che consentono una più affidabile interpretazione stratigrafica e la determinazione del profilo della velocità delle onde di taglio (Vs).

La modalità statica/dinamica consente di ottenere informazioni lungo verticali costituite da terreni con caratteristiche meccaniche diverse (da molto soffici a molto duri e compatti), mentre il superamento di strati particolarmente duri è possibile grazie ad una testa di rotazione (optional) che consente l’esecuzione di pre-fori.

Info

  • Pagani Geotechnical Equipment