Aggiungi ai preferiti

#News

Nuovo standard: imballaggi sostenibili per dispenser & co.

Il partner regionale è un nuovo fornitore di cartoni esterni di alta qualità.

Un incredibile numero di 40 pallet con una stima di 20.000 cartoni esterni sono stati recentemente stoccati presso preeflow® - la fine di un viaggio con cui l'azienda ha portato avanti attivamente i suoi obiettivi di sostenibilità precedentemente fissati per i materiali di imballaggio negli ultimi anni. "A causa della pandemia di COVID, non siamo stati in grado di implementare molte cose con la rapidità prevista. Ma ora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo", afferma soddisfatto Thomas Schmid, Business Unit Manager di preeflow®.

Come marchio dell'azienda ViscoTec, preeflow® si è continuamente sviluppato nell'ultimo decennio; è cresciuta la richiesta di tecnologie per il dosaggio preciso e prettamente volumetrico di liquidi in piccole e piccolissime quantità. Migliaia di prodotti preeflow® sono stati quindi prodotti nel corso degli anni in base alle esigenze dei clienti. Sempre presenti: imballaggi che proteggono la tecnologia sensibile come eco-PEN o eco-DUO durante la spedizione o in cui unità di controllo e dispositivi di valutazione sono in attesa di essere utilizzati.

Guardando indietro, il signor Schmid afferma: "Prima pensavamo meno al tipo di imballaggio. Tutto ciò che contava era che i nostri prodotti arrivassero al cliente integri". Ora è cambiato. Inoltre, i responsabili si stanno concentrando sempre più sulla standardizzazione del portafoglio prodotti. "È stata una decisione logica e sensata dal punto di vista imprenditoriale standardizzare anche le soluzioni di imballaggio e utilizzare quelle prodotte in modo sostenibile", spiega Schmid. Nel 2019, il team aveva già avuto l'idea di utilizzare imballaggi preeflow® sostenibili.

L'azienda ha deciso di affidare la ricerca di una soluzione a esperti di packaging e, dopo un processo di selezione - purtroppo interrotto dalla pandemia COVID - ha scelto un'azienda bavarese. "Le scatole di cartone sono una cosa. Ma per noi era anche importante trovare un partner regionale e che la consegna non si trasformasse in un giro del mondo". Alla fine, sono state sviluppate due varianti di cartone che possono ospitare un totale di dieci tipi di dispenser utilizzando un'ampia varietà di inserti. L'intero materiale è realizzato in cartone ondulato riciclato.

I tappetini in schiuma dannosi per l'ambiente, utilizzati per imbottire le unità, sono ormai lontani. Gli inserti in cartone ondulato vengono piegati e fustellati a seconda del tipo di dispenser. Lo stesso vale per i cartoni esterni dell'unità di controllo. Per questo, gli esperti di packaging hanno creato una variante progettata per ospitare tre diversi tipi di unità di controllo. Il Business Unit Manager è lieto di aggiungere: "Con questi standard e le nuove scatole, ora possiamo coprire la spedizione di tutti i prodotti". Motivo sufficiente per riempire il magazzino con una grande consegna e quindi ridurre le distanze di trasporto al minimo indispensabile.

Non è solo per quanto riguarda il packaging che preeflow® sta adottando un approccio contemporaneo. Il cartone ecologico viene gradualmente utilizzato anche per le carte di garanzia. "Come per i materiali di imballaggio, stiamo utilizzando il vecchio stock rimanente per le carte di garanzia e poi passeremo completamente a quelli sostenibili. Allo stesso modo con gli omaggi di marketing: presto tutto ciò che è ragionevolmente possibile sarà realizzato con materiali riciclati", spiega Schmid con un in vista dei prossimi mesi. Il passaggio a soluzioni di imballaggio sostenibili presso preeflow® è anche un progetto pilota per il marchio ombrello ViscoTec: qui l'agenda per la sostenibilità includerà imballaggi ecologici nel prossimo futuro.

Info

  • Gewerbegebiet A94 Süd, Amperstraße 13, 84513 Töging am Inn, Germany
  • Lisa Kiesenbauer