video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Tecnologia moderna per il processo di produzione della birra

.... Tuttavia, senza acqua pura non c'è birra gustosa. Welde utilizza quindi l'acqua del proprio pozzo. Il birrificio tradizionale fa affidamento sul biossido di cloro per disinfettare l'acqua di fermentazione e di processo. ....

Heidelberg, 7 febbraio 2023: Nel XVIII secolo, per la precisione nel 1752, fu spillata la prima birra alla spina - anno di nascita del birrificio, poi "Zum green foliage", dal 1888 chiamata Welde. Oggi il birrificio produce numerose birre e miscele di birra sotto il nome di Weldebräu a Plankstadt. Senza acqua pura, tuttavia, non esiste una birra deliziosa. Welde utilizza quindi l'acqua del proprio pozzo. Il birrificio tradizionale fa affidamento sul biossido di cloro per disinfettare l'acqua di fermentazione e di processo. Il trattamento dell'acqua, la tecnologia di misurazione e controllo, la tecnologia di dosaggio e le soluzioni basate sul web di ProMinent garantiscono un funzionamento efficiente e senza problemi del sistema.

Un impianto di biossido di cloro Bello Zon CDVd è installato tra i tubi e il serbatoio presso il pozzo interno, da cui viene prelevata l'acqua per la produzione di bevande. Disinfettano l'acqua del pozzo con biossido di cloro in proporzione al volume e sono progettati per trattare da 50 a 10.000 m3 di acqua. I sensori CIO2 della famiglia di prodotti DULCOTEST monitorano le concentrazioni corrette fino a 0,4 ppm CIO2.

Welde utilizza anche biossido di cloro nella lavatrice per bottiglie. Un dosaggio dipendente dalla misurazione fino a 2 ppm CIO2 garantisce bottiglie di birra prive di germi. L'esatto contenuto di biossido di cloro nel bagno d'acqua della lavabiberon viene costantemente monitorato mediante sensori. I dispositivi di misurazione e regolazione DULCOMETER diaLog DACb assicurano l'elaborazione dei valori misurati e il controllo delle pompe. Le acque reflue derivanti dalla pulizia delle bottiglie vengono trattate per il riutilizzo come acqua di lavaggio.

Nella sala di riempimento vengono utilizzate le classiche pompe dosatrici a membrana magnetica ProMinent gamma/ X per il dosaggio dei disinfettanti e per la lubrificazione del nastro. Nel birrificio, invece, le pompe dosatrici a membrana motorizzate sigma dosano, ad esempio, il 50% di soda caustica nei sistemi di pulizia in loco. La pulizia in loco descrive un processo di pulizia con il quale tutte le parti del sistema vengono pulite in loco senza che il sistema debba essere smontato.

Raffreddamento affidabile

Proprio come la pura acqua di fermentazione, i birrifici non possono fare a meno di un raffreddamento affidabile. Per mantenere la temperatura di fermentazione fino al raffreddamento del mosto, è necessaria ovunque una temperatura adeguata.

Dosando inibitori e biocidi nell'acqua di raffreddamento e utilizzando filtri, il birrificio Plankstadt protegge la sua torre di raffreddamento dalla corrosione, dai depositi e dalla crescita biologica. Per fare ciò, il dispositivo di misurazione e controllo AEGIS misura e controlla continuamente la conduttività e controlla il dosaggio del biocida. Le pompe dosatrici magnetiche assicurano anche qui un dosaggio costante e preciso.

Prossimità regionale - base per un partenariato ideale

Grazie alla sua vicinanza a Plankstadt, il produttore di pompe di Heidelberg è un partner ideale per Welde. Viceversa, anche ProMinent è in stretto contatto con il birrificio per testare rapidamente nuovi prodotti in un'applicazione reale. "Non appena abbiamo qualcosa di adatto, ci rivolgiamo a Welde e presentiamo il prodotto", afferma Thomas Eifel, Sales Manager di ProMinent Germania. "Insieme esaminiamo i prodotti in azione, il che ovviamente è sempre meglio che parlarne. Questo è molto importante per noi, perché i birrifici sono un settore di riferimento per la nostra tecnologia di disinfezione". Il mastro birraio Stephan Dück aggiunge: "Quindi abbiamo sempre le soluzioni più moderne in uso!"

Grazie alla partnership di lunga data, Welde è felice di aprire la porta quando ProMinent offre qualcosa di nuovo. Ciò vale anche per il collegamento in rete dei prodotti con DULCONNEX. Gli impianti e le pompe di biossido di cloro del birrificio sono quindi collegati in rete in modo intelligente tramite DULCONNEX.

Distanza sul posto eppure vicina: gestione digitale dei fluidi

La piattaforma digitale DULCONNEX consente un funzionamento efficiente e senza problemi del sistema in Welde. È possibile accedervi via web da qualsiasi parte del mondo. Il birrificio beneficia dell'accesso diretto a tutte le informazioni dai dispositivi e dai sistemi installati in loco.

I continui giri di ispezione nel birrificio per vedere se, ad esempio, i contenitori devono essere riempiti non sono più necessari. Ciò consente di risparmiare molto tempo. Inoltre, i report non devono più essere creati manualmente in Welde perché DULCONNEX li genera automaticamente. Tali rapporti sono richiesti dalla legge. Un esempio: la perfetta qualità dell'acqua del pozzo deve essere garantita dal birrificio e verificata mediante determinati valori misurati, compreso il valore di biossido di cloro. Con la tecnologia digitale di misurazione, controllo e dosaggio di ProMinent, Welde può facilmente monitorare la concentrazione di biossido di cloro in qualsiasi momento, modificarla se necessario e documentarla completamente.

dichiarazione

Stephan Dück, mastro birraio e sommelier di birra presso Welde Braumanufaktur

“Si capisce quanto sia un buon partner ProMinent da quanto raramente qualcuno deve venire da lì. I prodotti funzionano semplicemente in modo perfettamente affidabile e richiedono poca manutenzione.”

Thomas Eifel, Sales Manager di ProMinent Germania

“Grazie alla vicinanza regionale, Welde è un ottimo cliente per noi. Qui possiamo testare nuovi prodotti in pratica con poco sforzo. Quindi entrambi ne traggono vantaggio.

dati chiave

Azienda: Weldebräu GmbH & Co. KG a Plankstadt

Settore: birrificio regionale

Fondata nel 1752: birreria a conduzione familiare nella nona generazione

Vendite: dieci milioni di euro (equivalenti a circa un milione di litri di birra, ovvero tre milioni di bottiglie da 0,33 litri)

17 tipi di birra: Welde No.1, Shandy naturale, grano, grano analcolico, varie birre artigianali, ecc.

Distanza da ProMinent: 7,4 chilometri

Prodotti ProMinent in uso: sistemi di biossido di cloro, tecnologia di misurazione e controllo, tecnologia di dosaggio per la lubrificazione dei nastri

Info

  • Heidelberg, Germany
  • ProMinent GmbH