video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Rollon completa la gamma di attuatori con la serie R-Plus System con azionamento a pignone e cremagliera.

La nuova proposta arricchisce e completa la linea di prodotti dedicata agli attuatori, per la quale il Gruppo Rollon è già leader di mercato in Italia con i suoi attuatori con trasmissione a vite e a cinghia.

La serie R-Plus System si distingue per la capacità di mantenere invariate le sue caratteristiche di rigidezza ed elevate spinte assiali per tutta la lunghezza della corsa, con accelerazioni fino a 20 m/s2 e valori di ripetibilità di precisione di +/- 0,05 mm, senza presentare alcuna criticità. La lunghezza del sistema varia dagli 800 ai 5700 mm e, grazie a speciali giunzioni Rollon, è potenzialmente illimitata. Inoltre, la particolarità di ospitare sullo stesso asse più carri con relativo pignone consente a ciascuno di essi di muoversi in maniera indipendente lungo la cremagliera, gestendo così più movimentazioni, a vantaggio di una notevole flessibilità nella lavorazione.

Il nuovo prodotto trova applicazione soprattutto in quegli ambiti in cui le linee di produzione sono molto lunghe (ad esempio il mondo del bianco e dell''automotive) e dove l''automazione è subordinata al processo di asservimento alla macchina con la necessità, in diversi casi, di gestire più attività in contemporanea: dal pick & place alla pallettizzazione.

Da un punto di vista strutturale, la serie R-Plus System si compone di profili in alluminio estruso autoportanti sui quali sono montate guide lineari a ricircolo di sfere che assicurano un''elevata e bilanciata capacità di carico in tutte le direzioni. Le unità sono movimentate da un pignone e una cremagliera in acciaio a denti elicoidali temprata e rettificata sulle estremità. La presenza di un kit di lubrificazione integrato, inoltre, permette un ingrassaggio continuo e regolare del pignone, assicurando così il corretto funzionamento dell''intero meccanismo. Un particolare da non sottovalutare se si pensa ai vantaggi in termini di riduzione degli interventi di manutenzione e allungamento del ciclo di vita dell''intero sistema.

Gli attuatori Rollon della serie R-Plus System risultano particolarmente efficaci anche nelle applicazioni verticali. L''attuazione tramite pignone e cremagliera, infatti, garantisce lo stazionamento del carro in caso di stop improvvisi, anche prolungati, del motore.

Info

  • ROLLON

    Parole chiave