Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

lettore di micropiastre evoluto multidetection

Fabbricante Europeo, SAFAS inventò nel 1959 il primo spettrofluorimetro con monocromatori a reticoli, ed è sempre stato un Leader Tecnologico in spettroscopia : 62 anni di novità, di affidabilità e d''impegno per la totale soddisfazione del cliente.

Oggi, quest''esperienza e know-how unici hanno permesso di sviluppare un lettore di micropiastre con possibilità stupefacenti, lo Xenius. Con i suoi monocromatori a reticoli di altissima energia e bassissima luce diffusa, vi garantisce una misura in tecnologia ARIA 100% (niente fibre ottiche) su cuvette e micropiastre. La precisione di 0.2nm, con autocalibrazione su standard integrato, e la ripetibilità di 0.01nm permettono di eseguire le analisi secondo nuove tecniche analitiche. Fibre ottiche opzionali permettono le misure in situ, fuori strumento.

Perché utilizzare vecchie tecnologie a filtri, se monocromatori di qualità vi danno la più alta sensibilità a qualsiasi lunghezza d''onda, senza filtri da acquistare ed aggiungere, e con possibilità di spettri completi ?

Il concetto esclusivo a doppio piano ottico elimina o riduce le interferenze, aumenta molto la sensibilità e consente anche la misura della fluorescenza e dell''assorbanza con lo sportello aperto, permettendo l''iniezione manuale di reagenti durante le misure, e proteggendo totalmente il tubo fotomoltiplicatore.

Lo Xenius è uno strumento evoluto e può ricevere da 1 a 15 auto-iniettori con valvole automatiche a 6 vie, consentendo l''iniezione in cuvette ed in micropiastre in posizione di misura; il lavaggio e l''innesco sono automatici.

Le 10 cuvette allineate ed agitate sono misurate in posizione verticale con geometria dei raggi a 90°. Il porta-cuvette è rapidissimo (5 secondi) e l''agitazione è programmabile dall''operatore tramite software. Le cuvette sono utilissime per aggiustare con accuratezza i parametri di lettura per poi eventualmente utilizzarli per le micropiastre, oppure per misure di altissima sensibilità su campioni molto difficili. Micro-iniezioni per implementare la quantità di campione sono possibili fino a 0.1µl per iniezione, durante le misure in micro-campioni agitati di soltanto 250µl.

Sono facili da ottenere gli spettri di eccitazione, di emissione, 3D, sincroni e di bioluminescenza, con possibilità di correzione strumentale degli spettri di fluorescenza assoluta, molto fine (0.1nm) per tracciato. Le fenditure (banda passante) sono variabili in continuo da 1 a 30 nm in modo indipendente sui due monocromatori, il voltaggio dell''alimentazione del fotomoltiplicatore è variabile da 1 a 1200V, adattandosi a segnali debolissimi come a luci fortissime (riflettanza, assorbanza, torbidità), consentendo nuove tecniche analitiche e compensazioni. Una innovativa sfera integrante permette le misure di rendimenti quantici (quantum yields) con soltanto una inserzione del campione e senza avere bisogno di un''attenuatore complementare…

La Fluorescenza, la Bioluminescenza e l''Assorbanza possono ormai essere misurati su 1µl in cuvetta, ed anche su 96x1µl in micropiastre speciali riutilizzabili, ma anche rimpiazzabili a basso costo. Queste micropiastre dedicate per microvolumi aumentano considerevolmente la sensibilità su microvolumi.

In Bioluminescenza, alla linearità stupefacente fino a 100Mcps e all''intervallo dinamico di 9 decadi si aggiungano una sensibilità eccezionale sui segnali più deboli, e un bassissimo cross-talking. Spettri di bioluminescenza possono essere tracciati da 190 a 1000nm, e si possono effettuare misure di BRET ad altissima sensibilità.

Il controllo della temperatura raffreddando o scaldando è possibile ottenerlo in cuvette ed in micropiastre, in questo modo si ha la possibilità di eliminare la condensazione e lavorare con reazioni a temperatura controllata. La termostatazione è molto omogenea, senza flussi d''aria, e mantenuta anche durante le misure.

Il computer può essere collegato allo strumento tramite Ethernet o USB, ed in conformità con il concetto esclusivo SAFAS di Sustainable SpectroscopyTM, gli aggiornamenti software sono gratuiti per tutta la vita dello strumento. La lampada Xenon ultrastabile beneficia di una vita molto lunga, i pezzi di ricambio sono disponibili per molti anni.

Un Web Service innovativo è disponibile per accoppiare il lettore a un robot per HTS.

Affidabilissimo, validato su standards certificati, conforme alla FDA 21CFR part11, lo Xenius SAFAS è probabilmente l''investimento più efficace che possa fare un laboratorio, con una elevata flessibilità, sensibilità e possibilità di essere implementato.

Varie versioni di base sono disponibili a prezzi molto economici, e possono essere ulteriormente implementate secondo i budgets ed i bisogni, fino a versioni complete.

Info

  • SAFAS S.A.