Aggiungi ai preferiti

#News

Un trituratore di metalli leggeri: la nostra ultima novità

Dall’offerta al cliente alla consegna in meno di tre mesi

Quando il nostro cliente milanese ci ha richiesto un trituratore di metalli leggeri adatto per il suo laboratorio ed ufficio, lì per lì non avevamo a catalogo un prodotto che potesse nell’immediato soddisfare la sua richiesta.

Normalmente forniamo prodotti per ambienti tipicamente industriali, ma un trituratore per laboratori ed uffici, alimentato perdipiù alla normale tensione di rete tipica di questi ambienti, non lo avevamo proprio a catalogo.

Per soddisfare la richiesta abbiamo messo all’opera la nostra Ingegneria di vendita, che partendo da un corpo macinante bialbero da 3 kW già a listino, ha completamente ripensato la tipica configurazione tramoggia a tronco di cono, telaio di supporto e quadro elettrico che tipicamente caratterizza le forniture industriali.

Lo scopo era quello di avere un macchinario compatto, in cui il trituratore fosse completamente protetto, il carico e lo scarico del materiale avvenisse in assoluta sicurezza e con un design più adeguato e quindi ideale per operare in ufficio.

La nuova serie DC/S

In breve tempo è stato presentato un rendering tridimensionale al cliente: è nata così la serie di trituratori di metalli leggeri DC/S, con una motorizzazione elettrica da 3 kW in avviamento diretto monofase da 220 V. Il quadro elettrico incorporato nel macchinario è dotato di un inverter per convertire la corrente monofase di rete nella corrente trifase del motore elettrico.

Il corpo macinante è equipaggiato con lame da 11 becchi da 12 mm di spessore ed un controllore a logica programmabile (PLC) gestisce in automatico il ciclo di triturazione.

Il macchinario è interamente carenato e verniciato. La movimentazione è su ruote pivoettanti. L’operatore in ufficio gestisce l’avvio e l’arresto del trituratore da un comodo e semplice pannello di comando frontale, con tasti a sfioramento e led di segnalazione.

Il carico e lo scarico del materiale avvengono in tutta sicurezza attraverso due vani frontali: il carico attraverso uno sportello che all’apertura chiude ed impedisce l’accesso alle lame del trituratore, mentre lo scarico attraverso uno sportello protetto da un micro di sicurezza che interrompe il funzionamento del trituratore e consente di estrarre e scaricare il cassetto di raccolta del materiale triturato.

Lo stato del trituratore può essere verificato aprendo un comodo sportello frontale incernierato, mentre ulteriori pannelli rimovibili laterali consentono di accedere all’interno del macchinario per le operazioni di manutenzione più importanti. A richiesta la struttura può anche essere realizzata in acciaio inox.

Applicazioni

La serie di trituratori di metalli leggeri DC/S si presta anche per altri impieghi in cui l’ambiente operativo ed i materiali da trattare richiedono requisiti particolari ed il volume degli scarti non è quello tipicamente industriale. Ad esempio: laboratori farmaceutici ed ospedalieri per i rifiuti medicali, ambienti per il trattamento del rifiuto elettronico leggero (RAEE), come schede elettroniche ma anche hard disk oppure situazioni per il riciclo di bassi volumi di imballaggi e bottiglie di plastica.

Dall’offerta al cliente alla consegna in meno di tre mesi: ciò dimostra la capacità di reazione e di inventiva di SatrindTech , in linea con la nostra Vision di “continuare ad offrire soluzioni su misura caratterizzate da sempre più elevata tempestività e competenza tecnica”.

Info

  • Via Monfalcone, 122, 20010 Rogorotto MI, Italy
  • SatrindTech Srl

    Prodotti associati