Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Movimenti lineari illimitati

Le cremagliere sono uno degli elementi mediamente più economici del sistema di trasmissione del movimento lineare e sono spesso utilizzate quando è necessario coprire corse lunghe più di due metri poiché offrono il grande vantaggio di un''elevata rigidità costante per tutta la loro lunghezza. Grazie a questa premessa le soluzioni con cremagliera sono in grado di trasferire forze assiali pressoché illimitate. Un esempio a titolo esplicativo: già il “modulo 12“ ha dimostrato di poter sostenere 480.000 N. e comunque la Schneeberger è in grado di rettificare sistemi con moduli fino alla misura “modulo 20”.

La nota azienda affermatasi a livello internazionale riesce infatti a soddisfare le molteplici esigenze di tutti gli operatori che utilizzano i suoi sistemi, offrendo nella sua gamma di prodotti standard cremagliere a dentatura dritta oppure obliqua, a passo metrico o modulare, in diverse grandezze e lunghezze di guida (monopezzo fino a tre metri).

Inoltre, l''azienda svizzera, leader indiscusso nel campo della tecnologia lineare, produce cremagliere realizzate su specifiche del cliente, perfette per singoli impieghi. In tal caso il cliente può scegliere di ordinarle in versione fresata o rettificata.

Chiaramente anche la qualità dei prodotti si differenzia in base alle versioni: la qualità delle superfici spazia fino a Ra=0,3 µm e per quanto riguarda la qualità della dentatura, la Schneeberger produce cremagliere con sezione da 11 a 4, corrispondente, quest''ultima, a una variazione del singolo passo tra un dente e l''altro di 3 µm. Inoltre, quanto a durezza superficiale il cliente può scegliere versioni morbide, modificate, nitrurate, temprate a cuore, temprate a induzione o temprate per l''uso.

A questa vasta gamma di prodotti corrisponde in pratica anche un''ampia gamma d''impiego delle cremagliere Schneeberger, soprattutto nel campo delle macchine standard per utensili che lavorano in condizioni ambientali non proprio pulite o spesso in applicazioni su macchinari per misure di precisione.

Info

  • SCHNEEBERGER