Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

La tenuta è importante

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

In molti casi, le valvole di bordo bloccate, che passano o cavitano hanno un elevato potenziale di incidenti, lesioni e richieste di risarcimento, e possono anche essere veicolo di disastri commerciali e operativi.

Le valvole, siano esse pneumatiche, idrauliche o a comando manuale, consentono di regolare il flusso e sono di importanza cruciale a bordo di una nave. Gli ultrasuoni aiutano a rilevare guasti e problemi in modo rapido e semplice.

Le valvole possono essere suddivise in diverse categorie in base alla loro funzione, ovvero valvole di regolazione del flusso (flusso, pressione, temperatura, livello e ad azionamento automatico o manuale), valvole di isolamento (utilizzate per interrompere il flusso e solitamente ad azionamento manuale, generalmente a chiusura verticale o rotante), valvole di sicurezza (che assicurano il controllo della pressione o del vuoto in un sistema. Sono necessarie operazioni rapide e automatiche per aprire e rilasciare la pressione o il flusso) e valvole di ritegno (controllano la direzione del flusso in un tubo evitando il riflusso).

Le valvole possono avere diverse modalità di guasto, che vanno da guasti semplici (blocco/passaggio) a guasti più complicati legati alla regolazione del flusso. Tuttavia, una cosa deve essere chiara: se si perde la valvola, si perde il controllo del funzionamento.

Purtroppo, a meno che non siano critiche, le valvole sono spesso degradate a sistemi secondari e, in un’epoca in cui prevale la mentalità della corsa al guasto e la manutenzione si limita alla sostituzione a tempo, il monitoraggio delle condizioni delle valvole potrebbe non essere tra le priorità degli ingegneri della nave.

Info

  • Boulevard de l'Humanité, 1070 Vorst, Belgium
  • SDT Ultrasound Solutions