Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Chiudere in modo redditizio il ciclo delle materie plastiche

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Schönberg, luglio 2020

La maggior parte della plastica esistente sarà utilizzata una sola volta e non sarà riciclata. In Europa, solo il 30% circa della plastica prodotta nel 2017 è stata riciclata. Enormi quantità di rifiuti di plastica vengono smaltiti in discariche o inceneritori, pratiche che comportano rischi per la qualità dell'aria, la fauna selvatica, la salute pubblica e la catena alimentare. Inoltre, gli oceani soffrono di un'inondazione di plastica: dei circa 150 milioni di tonnellate di rifiuti che si stima galleggino negli oceani del mondo, circa un terzo è costituito da plastica.

Per contrastare questo sviluppo e convertire i rifiuti di plastica in materie prime utilizzabili, nell'ottobre 2018 l'UE ha introdotto una legislazione che impone che tutti gli imballaggi in plastica siano riutilizzabili o facilmente riciclabili entro il 2030. Poiché l'industria ha iniziato ad apportare modifiche per rispettare questa scadenza del 2030, la purezza della plastica riciclata è diventata una questione centrale. Gli operatori degli impianti di riciclaggio devono implementare processi di preparazione che possano portare la purezza delle loro plastiche riciclate a un livello adatto al riutilizzo negli imballaggi alimentari e in altre applicazioni sensibili. L'obiettivo è quello di produrre granulato di plastica riciclata con la stessa qualità della plastica vergine, eliminando le impurità.

L'incoerenza nella disponibilità delle materie prime può portare a una qualità incoerente negli imballaggi in plastica. La selezione di materiali di qualità altamente variabile rappresenta una sfida enorme per gli impianti di riciclaggio della plastica, poiché il granulato di scarsa qualità può avere molte conseguenze negative: dalla riduzione della produzione di materiale, ad una maggiore perdita di materiale buono, a gradi di purezza più bassi nelle frazioni di materiale selezionate, a tempi di fermo più frequenti per la pulizia e la manutenzione. Ognuno di questi fattori riduce l'efficienza, e quindi la redditività, dei processi di selezione e riciclaggio.

Selezione di più flussi di materiale con il nuovo sistema di selezione VARISORT+

Sesotec ha sviluppato un nuovo sistema di selezione per il riciclaggio di bottiglie e vassoi di plastica: VARISORT+. L'efficienza di questa nuova macchina selezionatrice è ciò che la contraddistingue. Anche quando si lavora con una produzione di materiale incredibilmente elevata, fino a otto tonnellate all'ora, VARISORT+ rileva e separa i tipi di plastica, i colori e le forme, così come i metalli e gli oggetti estranei, con la massima precisione e affidabilità. Il VARISORT+, recentemente riprogettato, è stato ottimizzato per una disponibilità affidabile del sistema, una rapida pulizia e una facile manutenzione. Una precisione di scarto fino al 99% assicura che le frazioni di selezione raggiungano i più alti gradi di purezza.

Un altro vantaggio del sistema VARISORT+ è la sua flessibilità, che permette di combinare fino a tre sensori (N = vicino infrarosso, C = colore/forma, M = metallo). Il sistema di selezione può anche essere equipaggiato con l'innovativa nuova tecnologia FLASH per un riconoscimento ottimale del colore, in grado di rilevare anche le bottiglie realizzate con additivi. Gli aggiornamenti retroattivi dei sensori sono disponibili in qualsiasi momento e la costruzione opzionale a tre alberi consente la selezione simultanea in tre frazioni di materiale.

I sistemi di smistamento VARISORT+ sono progettati per accogliere nastri trasportatori forniti dal produttore dell'apparecchiatura o dal cliente (larghezze di lavoro di 1024 mm, 1536 mm, 1920 mm o 2816 mm).

I profitti aumentano grazie alla configurazione flessibile del sistema VARISORT+, che può essere regolato in base alla qualità del materiale in ingresso o al grado di contaminazione. Si possono ottenere eccellenti risultati di selezione con una purezza fino al 99% anche con materiali in ingresso di scarsa qualità. Anche i bassi requisiti di manutenzione e pulizia del VARISORT+ giocano un ruolo chiave nell'aumento dell'efficienza complessiva del sistema. Ulteriori informazioni sulla landingpage www.sesotec.com/en/varisort-plus .

"I rifiuti di plastica non possono più essere trattati come spazzatura, ma come una risorsa preziosa", dice Michael Perl, Direttore del Gruppo Sorting Recycling alla Sesotec. "La soluzione è un'economia circolare. Ciò significa che abbiamo bisogno di un riciclaggio maggiore e di qualità superiore. Sesotec fornisce attrezzature di smistamento ad alte prestazioni per questo scopo, tra cui il VARISORT+"

Info

  • 94513 Schönberg, Germany
  • Sesotec GmbH