Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Tecnologia di essiccazione della lignite

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

La lignite è un carbone di bassa qualità con alto contenuto di umidità, alto contenuto volatile, basso potere calorifico e basso punto di accensione. Attualmente, con la quasi estrazione di carbone di alta qualità in Cina, la lignite è diventata il principale carbone utilizzato in Cina. Le riserve geologiche globali di lignite sono circa 4 trilioni di tonnellate, pari a circa il 40% delle riserve di carbone, distribuite principalmente in Europa, seguite da Asia e Nord America. La lignite è divisa in due categorie, la lignite dura e la lignite morbida. I paesi con le riserve di lignite più dure sono gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. I paesi con le maggiori riserve di lignite dolce sono la Russia (circa il 30%), mentre i paesi ricchi di riserve di lignite dolce sono la Germania, l'Australia, gli Stati Uniti, l'ex Jugoslavia e la Polonia (in totale circa il 40%). A causa delle caratteristiche della lignite, è difficile da trasportare, immagazzinare e vendere. L'elevato contenuto di umidità della lignite aumenta i costi di trasporto, i costi di costruzione e di esercizio degli impianti e influisce persino sul normale funzionamento delle unità di produzione, riducendo l'economia dei progetti di produzione di energia elettrica a base di lignite o di prodotti chimici per il carbone. Come rimuovere efficacemente l'elevata umidità della lignite è uno dei modi importanti per risolvere i problemi sopra descritti.

Secondo le statistiche, le riserve di lignite nel mondo sono sufficienti per 2.100 centrali elettriche con una capacità di generazione di 1.000 MW per 30 anni. Attualmente, ci sono molti progetti di centrali a lignite in Germania, Stati Uniti, Australia, Indonesia, Turchia, Serbia, ecc. La tecnologia di essiccazione della lignite può ridurre il suo contenuto di umidità, che può non solo fornire potere calorifico della lignite e ridurre i costi di trasporto, ma anche migliorare l'efficienza di utilizzo delle apparecchiature a valle e ridurre la scala delle apparecchiature. Gli studi hanno dimostrato che la rimozione del 50% dell'umidità della lignite riduce del 15% le emissioni di gas serra derivanti dalla combustione della lignite. Il test effettivo mostra che una lignite con un contenuto di umidità del 42,52% e un potere calorifico di 11,93MJ / kg, dopo l'essiccazione e l'aggiornamento, il contenuto di umidità è ridotto al 14,43%, e il potere calorifico è aumentato a 18,08MJ / kg, che equivale a un aumento del 51,6% del potere calorifico. Non c'è dubbio che la tecnologia di essiccazione della lignite sia di grande importanza per le centrali elettriche a lignite.

Shandong Tianli Energy Co., Ltd. ha firmato un contratto di "The Thermal Power Plant Gasification Furnace Raw Material Quality and Efficiency Improvement Project- Indirect Steam Rotary Drying System EPC Project" con Guangxi Branch of Aluminum Corporation of China Limited (CHALCO in breve) nel marzo 2018. Ha completato con successo la messa in funzione a caldo di 168 ore in una sola volta e ha superato l'accettazione del completamento. Il progetto adotta la tecnologia di essiccazione a vapore rotativo indiretto

Il progetto copre un'area di 200 metri quadrati, con l'essiccatore rotativo a vapore come attrezzatura principale. L'essiccatore rotativo a vapore ha un diametro di 4 m e una lunghezza di 35 m. La produzione di essiccazione della lignite è di 700.000 tonnellate/anno. Il successo di questo progetto non solo risolve il problema della scarsa fluidità della lignite nel sistema di gassificazione, ma aumenta anche il potere calorifico della lignite, che ha un impatto positivo sulle unità di gassificazione successive, come l'aumento del tasso di produzione di gas e la riduzione del gassificatore. Contenuto di umidità nel gas prodotto. Per quanto riguarda l'intero sistema di gassificazione, i costi di esercizio sono stati ridotti. Finora, il progetto è stato eseguito ininterrottamente per più di 2 anni, e i benefici sono stati di circa 8-10 milioni di yuan / anno. È servito a molteplici scopi per la filiale di Guangxi di CHALCO e ha ottenuto unanimi elogi da parte degli esperti del settore in patria e all'estero.

La maggior parte dei progetti per l'essiccazione e l'aggiornamento della lignite che sono stati costruiti nel mondo utilizzano gas di scarico ad alta temperatura per il riscaldamento diretto e l'essiccazione, ma durante l'operazione si sono verificati incidenti di vario grado, che hanno causato il mancato funzionamento normale dell'unità e hanno portato perdite economiche alle imprese. L'essiccatore rotante a vapore di Tianli Energy è stato utilizzato con successo in molte industrie nazionali. Questa operazione di successo sul progetto di essiccazione della lignite del Guangxi Branch di CHALCO ha un grande significato per la scelta tecnica dell'essiccazione e dell'aggiornamento della lignite in futuro in patria e all'estero.

Info

  • Jinan, Shandong, China
  • Shandong Tianli Energy