video corpo
  • Prodotti
  • Cataloghi
  • News & Trends
  • Fiere

Nuova taglierina TRK/C/Sy/U 2500

SICA S.p.A.
Aggiungi ai miei preferiti MyDirectIndustry

La nuova macchina è stata progettata e costruita specificamente per il taglio di tubi in polietilene da OD 710 mm fino a OD 2540 mm (100"), in linea di estrusione, senza asportazione di materiale, eliminando definitivamente tutti i problemi ed i gravosi inconvenienti legati alla produzione di polveri e trucioli ed alla loro successiva raccolta e gestione, tipici dei sistemi di taglio classico a disco dentato.

TRK/C 2500 taglia infatti con lama folle circolare oltre che disporre di dispositivi specifici che modificano le condizioni operative del processo di lavoro, senza penalizzare né i consumi energetici né gli ingombri dimensionali.

I nuovi principi di controllo del processo di taglio introdotti, rendono l''azione della macchina maggiormente insensibile allo stato del tubo (ovalità, incostanza degli spessori, temperature di lavoro, ...) e garantiscono una qualità superiore del taglio anche in presenza di anomalie di forma del tubo stesso.

La macchina è dotata di morse di bloccaggio tubo universali, che non necessitano quindi di riduzioni o gruppi accessori al variare del diametro in lavorazione, ma che si adattano automaticamente ai diversi diametri, garantendo una presa costante del tubo e conseguentemente, una ottima qualità del taglio realizzato.

L''azione di taglio è realizzata per via oleodinamica, potendo così esprimere forze rilevanti di penetrazione, mentre la movimentazione del gruppo di taglio stesso è di tipo elettrico con sincronizzazione automatica alla velocità di estrusione, configurabile secondo le più recenti e diffuse modalità di collegamento.

Robusti supporti elettromeccanici, a posizionamento automatico per dato diametro in lavorazione, sia in ingresso che in uscita alla macchina, sostengono in modo rigido e costante l''intera tipologia di tubi che la taglierina può lavorare.

Elevati standard di sicurezza e facilità d''uso caratterizzano la macchina: presenti protezioni perimetrali con porte a serrature interbloccate e sistemi antiaccesso a barriera laser oltre ad un evoluto sistema di controllo in logica PLC con interfaccia grafica su display touch-screen, per una gestione rapida ed intuitiva dell''intero processo di taglio.

La nuova TRK/C 2500 rappresenta quindi la migliore risposta tecnologica alle nuove esigenze del mercato del tubo in HD-PE di elevato spessore e grandissimi diametri, coniugando massime prestazioni e minimi consumi energetici, facilità di utilizzo e versatilità di processo, sicurezza operativa e sensibilità per l''ambiente, fattori oggi irrinunciabili e per questo tutti presenti nei nuovi prodotti di Sica.

Nuova taglierina TRK/C/Sy/U 2500