video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Trasduttore a filo SG121

Nuovo encoder a filo per lunghezze di misura fino a 12 m: robusto, compatto, flessibile

Robusto, compatto e flessibile. Pensiate che sia impossibile? E invece no! Il nuovo encoder a filo SG121 di SIKO ne è la prova. Non a caso il fabbricante di sensori di Buchenbach, nei pressi di Friburgo, è conosciuto come lo specialista nel settore dei sensori di posizione a filo. La lunga esperienza acquisita nel corso di oltre 30 anni nello sviluppo e nella produzione di questi sensori di posizione compatti è particolarmente evidente nei numerosi piccoli dettagli. Lo dimostra anche il nuovo encoder a filo SG121, adatto per lunghezze di misura fino a 12 metri. Si contraddistingue non soltanto per la sua compattezza e quindi per le sue dimensioni ridotte, ma soprattutto per la robustezza e la flessibilità.

Compatto e robusto

Grandi lunghezze di misurazione e un alloggiamento il più compatto possibile. Questi requisiti non sono richiesti soltanto nell’intralogistica o per la fabbricazione di macchine mobili; anche nell’industria meccanica stazionaria rappresentano un fattore importante nella scelta dei sensori per i nuovi concetti di macchina. Il nuovo encoder a filo SG121 offre una profondità di montaggio di solamente 70 mm x 85 mm x 10 5mm, una peculiarità unica sul mercato. L’encoder a filo compatto non accetta compromessi in termini di robustezza! Il robusto alloggiamento in alluminio abbinato alla plastica antiurto resiste anche alle condizioni d’uso più sfavorevoli. Temperature da -40 a 80°C, urti forti e vibrazioni elevate, nonché sporco, polvere e acqua non possono danneggiare l’encoder a filo. Per le applicazioni in ambiente esterno a basse temperature è disponibile come optional una versione con fori di drenaggio dell’acqua integrati. Ciò impedisce che l’acqua infiltrata possa congelare in caso di temperature sotto lo zero e aumenta la durata di vita utile dell’encoder.

Flessibilità fin nei minimi dettagli: tantissime interfacce e la tecnologia Wire-Flex

Il sistema a flangia flessibile da 58 mm permette di realizzare quasi tutte le interfacce. Sia che si tratti di interfacce incrementali come HTL o TTL, di interfacce assolute come quelle analogiche, SSI, CANopen, SEA J1939, CANopen Safety, bus di campo o Ethernet, il cliente può scegliere l’interfaccia adatta alla sua applicazione.

Il sensore di posizione è particolarmente sensibile non solo alle interfacce. Anche l’uscita del filo costituisce uno standard di qualità. Grazie alla tecnologia Wire-Flex unica nel suo genere è addirittura possibile garantire che l’usura sia minima anche con il filo in obliquo. L’ugello a forma conica e le diverse tipologie di filo permettono di rimuovere in maniera affidabile le eventuali incrostazioni presenti sul filo stesso. Il trasduttore di posizione a filo compensa autonomamente le tolleranze meccaniche della macchina o del veicolo, proteggendo così la funzione e la durata di vita utile del sistema di misurazione anche in condizioni ambientali difficili.

Adatto anche per il rilevamento sicuro della posizione

Il trasduttore di posizione a filo SG121 di SIKO, in combinazione con l’encoder rotativo ridondante Safety WV58MR, offre una sicurezza maggiore e può essere utilizzato nell’intero sistema nelle applicazioni fino al Performance Level d (PLd). Ciò è possibile grazie al design meccanico e ad un software specificatamente sviluppato. In questo modo è possibile monitorare sia l’elettronica che la meccanica e riconoscere le situazioni pericolose. Per queste ragioni il nuovo SG121 è destinato all’applicazione nelle macchine mobili.

Profilo

• Struttura robusta e compatta

• Lunghezze di misura fino a 12 m

• Ugello del filo con tecnologia Wire-Flex

• Interfacce incrementali, analogiche, campo di bus o Ethernet disponibili

• Disponibile nella versione Safety in combinazione con l’encoder rotativo WV58MR di SIKO

Info

  • Weihermattenweg 2, 79256 Buchenbach, Germany
  • Mathias Roth

    Parole chiave