video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

I sensori di posizione di SIKO vengono utilizzati per gli effetti speciali dei blockbuster Marvel e Warner-Brothers

Grande cinema: effetti speciali con l’aiuto di trasduttori a filo assoluti

I trasduttori a filo sono componenti che non ci si aspetterebbe necessariamente di trovare in una produzione cinematografica. Questo articolo descrive ciò che contraddistingue i trasduttori a filo di SIKO GmbH, produttore di sensori e sistemi di posizionamento, e che cosa hanno a che vedere con gli animali fantastici e il cielo stellato di mezzanotte.

I trasduttori a filo di SIKO sono utilizzati dall’azienda britannica Absolute MoCo, che sviluppa e costruisce ambienti di studio idraulici per gli effetti speciali nelle produzioni cinematografiche. Insieme al suo partner David Watkins, supervisore degli effetti speciali di Absolute Effects, Andy Ryan voleva essere in grado di eseguire i movimenti degli effetti speciali nell’industria cinematografica in modo ancora più accurato e autentico. A suo parere, gli effetti tecnici nel Regno Unito erano troppo obsoleti in questo senso. L’ambizione di Absolute MoCo è riuscire a muovere le persone nelle scene dei film con ancora più precisione e sicurezza. “Siamo specializzati nel creare le condizioni per il controllo del movimento di specifiche sequenze di movimento nei film, nelle piattaforme mobili e nei set. Fungiamo da collegamento tra i VFX e il mondo fisico e abbiamo sviluppato un’interfaccia uomo macchina affidabile e un pacchetto software per la produzione cinematografica. Per alcune riprese utilizziamo ancora sistemi a circuito aperto, ma in linea di principio preferiamo i sistemi a circuito chiuso per garantire il posizionamento e l’affidabilità, di importanza fondamentale nelle produzioni cinematografiche di oggi. L’utilizzo di encoder assoluti SIKO ci offre la possibilità di ripetere le registrazioni più e più volte. Ciò significa che possiamo lavorare in sicurezza, fermarci in sicurezza e bloccare posizioni in qualsiasi momento. Questa tecnologia ha portato l’aspetto fisico degli effetti speciali a un livello superiore e migliora costantemente con il passare del tempo”.

Trasduttori a filo integrato nel cilindro idraulico

Soprattutto i movimenti idraulici rappresentano una sfida se si vuole che abbiano un effetto naturale e siano eseguiti in modo fisicamente sicuro. Qui vengono utilizzati diversi trasduttori a filo SIKO per determinare la posizione dei cilindri idraulici. Caratteristiche comuni delle diverse varianti di trasduttori sono il design compatto, adatto agli spazi ristretti, e la robustezza. Il trasduttore a filo SGH10, che è stato utilizzato ad esempio nelle scene del film della Warner Brothers “I crimini di Grindelwald” della serie Animali fantastici, ha una particolarità brevettata: è direttamente integrato nel cilindro idraulico e misura direttamente la posizione, ovvero l’estensione del cilindro. I vantaggi: il design integrato protegge il trasduttore a filo dalle influenze esterne. Inoltre, il pistone non deve essere forato (requisito invece necessario se si opta per soluzioni alternative come i sensori magnetostrittivi) per integrare il trasduttore a filo. Questa fase di lavoro supplementare è anche un fattore di costo, che viene eliminato grazie ai trasduttori a filo integrati.

Rilevamento della posizione e della velocità

Durante una scena di salvataggio, in cui una barca completamente occupata doveva essere sballottata avanti e indietro nel modo più autentico possibile tra onde alte e impetuose, c’erano tre assi di movimento che dovevano essere gestiti con il sistema idraulico (Trio-Motion-Technology), oltre a un movimento di rotazione come quarto movimento, che è stato reso possibile dal trasduttore a filo integrato SIKO. Andy Ryan: “Questo ci ha permesso di creare una linea attraverso gli effetti visivi nella piattaforma di effetti speciali Maya e di eseguire il movimento in qualsiasi punto nella visuale della telecamera. Un altro vantaggio di SGH10 è chiaramente visibile in applicazioni dinamiche come questa, quando più cilindri sulla piattaforma devono essere mossi in sincronia: oltre alla posizione, il trasduttore a filo può misurare anche la velocità, il che significa che i cilindri possono anche estendersi alla stessa velocità e funzionare in parallelo.

Sequenze di movimento sicure

Il trasduttore a fune integrato SGH10 è stato utilizzato anche negli effetti speciali del film The Midnight Sky. Nella sala di comunicazione dell’astronave, la protagonista Sully doveva muoversi su una sedia sia lateralmente che verticalmente per raggiungere i vari pulsanti di controllo (la sedia era collocata su un cilindro idraulico, con il sistema di misurazione SGH10 integrato che determinava l’altezza e la velocità di spostamento). Questo ha garantito la sicurezza dell’attrice e il movimento è apparso fluido. Lo spazio sotto la sedia nella zona del pavimento era molto stretto, per questo la variante di trasduttore a filo integrata nel cilindro si è rivelata ancora una volta la soluzione migliore. “Gli spazi ristretti sono la regola nei nostri progetti”, conferma Andy Ryan, “quindi spesso ricorriamo ai trasduttori a filo compatti SIKO. In più, il nostro team apprezza la versatilità delle misurazioni, poiché è possibile rilevare sia i movimenti lineari sia quelli rotazionali. Ciò consente una vasta gamma di applicazioni”.

Trasduttori a filo montati esternamente

Oltre alle varianti di sensori integrati nel cilindro, SIKO offre anche l’opzione di trasduttori a filo montati esternamente, utilizzati in alcuni casi anche da Absolute MoCo, come SG10 e SG20 (trasduttori a filo esterno molto compatti, con una lunghezza di misurazione massima di 2.000 mm). Se ad esempio la struttura di base è già presente, i trasduttori a filo possono essere integrati anche successivamente. In questo modo, lo sforzo di progettazione è notevolmente inferiore. Per Andy Ryan, la sostituzione dei sensori è rilevante anche per le rampe idrauliche più complicate: “Se si verifica un problema meccanico e il sensore magari subisce un guasto, è molto più facile sostituire un trasduttore a filo esterno che smontare l’intera rampa per sostituire un sensore integrato nel cilindro. Il tempo risparmiato qui è un fattore fondamentale”. In questi casi, il team preferisce una soluzione con encoder esterno.

Integrazione semplice

Il team di Absolute MoCo non produce direttamente i cilindri, ma li fa realizzare da un fornitore secondo le proprie specifiche e i propri progetti, compresa l’integrazione dei trasduttori a filo SIKO. La priorità assoluta qui è la sicurezza di tutte le funzionalità. Sia per i trasduttori a filo integrati che per quelli esterni a filo l’inserimento è semplice, ed è stato evidente anche durante la messa in funzione, secondo Andy Ryan: “Abbiamo un sistema di controllo del movimento separato con diverse interfacce e siamo stati molto contenti che anche con il nostro collegamento il trasduttore a filo è stato immediatamente pronto per il funzionamento. Basta collegarlo e iniziare a utilizzarlo. Anche i manuali e i documenti di accompagnamento di SIKO sono molto utili”.

Attualmente Absolute MoCo sta lavorando a una produzione cinematografica per i Marvel Studios fino a Natale. “Questa volta stiamo cercando di spingerci oltre i limiti con i nostri effetti idraulici”, sottolinea Andy Ryan. “Naturalmente, i trasduttori a filo SIKO torneranno ancora una volta utili”.

www.siko-global.com

I sensori di posizione di SIKO vengono utilizzati per gli effetti speciali dei blockbuster Marvel e Warner-Brothers

Info

  • Weihermattenweg 2, 79256 Buchenbach, Germany
  • SIKO GmbH