video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Il primo codificatore lineare aperto con principio di misurazione magnetica e funzione di sicurezza certificata

Il sistema codificatore lineare aperto MSA111C-DQ è ora disponibile anche nella versione certificata SIL-2. Per una sicurezza ancora maggiore!

Si sente parlare molto spesso di „sicurezza funzionale“ e di „industria 4.0“.

Nei decenni a venire l’industria dovrà affrontare nuovi compiti, per cui la digitalizzazione della produzione procede a passo rapido. L’obiettivo è la realizzazione di macchinari capaci di dirigere e monitorare rapide conversioni (della produzione) senza mettere a repentaglio l’incolumità fisica e la vita delle persone.

In questo mondo digitale la sicurezza delle macchine in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/EG ha un ruolo importante. Per valutare il concetto di sicurezza si prendono in considerazione le probabilità di guasto dei sistemi o di parte di essi. Un grosso vantaggio nella realizzazione di un sistema completo è rappresentato quindi dall’impiego di sistemi parziali o prodotti già qualificati e certificati.

Oggi l’encoder con misurazione assoluta SIKO MagLine MSA111C con interfaccia DRIVE-CLiQ e SIL2 soddisfa esattamente questo requisito. Il sensore è stato testato e certificato SIL 2 dalla TÜV Rheinland ai sensi della norma EN 61508, Performance Level „d“, categoria 3 (secondo la EN ISO 13849). L’encoder SIKO può essere quindi installato senza costi aggiuntivi nelle applicazioni di sicurezza degli impianti di fabbricazione di macchinari. Laddove finora si utilizzavano due diversi distributori per ottenere dati di posizione indipendenti tra loro, i requisiti di sicurezza funzionale possono essere ora soddisfatti con il distributore magnetico lineare MSA111C-DQ SIL 2. La stessa interfaccia DRIVE-CLiQ ha il vantaggio di consentire un collegamento semplice (Plug-and-Play) agli attuali dispositivi di comando Siemens SINUMERIK e SINAMICS. È dotata di una targhetta identificativa elettronica, contenente i dati specifici dei componenti che consentono la corretta configurazione del sistema di azionamento al momento della messa in esercizio. Ciò determina una notevole riduzione dei costi di progettazione.

Ottimizzazione dei costi, messa in esercizio automatica ed elevato monitoraggio degli errori: questi sono i vantaggi del nuovo MSA111C-DQ con SIL2!

Info

  • Weihermattenweg 2, 79256 Buchenbach, Germany
  • SIKO GmbH

    Parole chiave