video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Il già sperimentato sensore MSA111C, concepito per la misurazione assoluta, adesso "parla" anche DRIVE-CliQ!

Per il calcolo del valore di posizione servono una traccia assoluta e una traccia incrementale, per avere a disposizione i valori di posizione subito dopo l''accensione, senza lunghi tempi per la corsa di riferimento.

Finora, la comunicazione dei valori assoluti avveniva tramite SSI o protocollo RS485.

Ora nell''MSA111C è integrata anche l''interfaccia DRIVE-CliQ, così il sensore può essere azionato senza problemi sui correnti sistemi di controllo SINUMERIC e SINAMICS di fabbricazione Siemens.

La frequenza di scansione per l''aggiornamento dei valori di posizione ammonta, per impostazione predefinita, a 125 µs e può essere ridotta, all''occorrenza, a 62,5 µs.

La nuova interfaccia Drive-CliQ è stata sottoposta a test esaustivi e approvata da Siemens.

Così, è possibile anche cambiare l''interfaccia per bus di campo senza sostituire il tipo di sensore oppure costruire ex novo l''impianto!

In parallelo a quanto sopra, il sensore dispone di un canale analogico in tempo reale sotto forma di 1 Vss, il quale si ritrova soprattutto in processi altamente dinamici ad alta performance.

La precisione di sistema del sensore MSA111C è pari a +/- 10 µm, la soluzione arriva perfino a 1 µm. Il sistema assoluto può essere fatto avanzare con una velocità di avanzamento max di 2 m/sec su max 4 m di lunghezza fra i riferimenti.

Ulteriori vantaggi del sensore MSA111C sono la sua elevata robustezza e insensibilità nei confronti di sporco, polvere, acqua e olio oltre che la forma costruttiva piccola e compatta.

Il sensore assoluto offre presupposti ideali per l''impiego come sistema di feedback su motori lineari, nell''ambito dell''ingegneria medica, della robotica, come anche nella tecnica di montaggio o di manipolazione.

Profilo di MSA111C:

• risoluzione max 1 µm

• precisione di ripetibilità 2 µm

• precisione di sistema fino a 10 µm

• circuito d''uscita SSI, RS485, Drive-CliQ

• emissione analogica aggiuntiva di segnale in tempo reale Sin/Cos 1 per regolazione altamente dinamica

• periodo di segnale 1 mm

Ulteriori informazioni: www.siko-global.com

Info

  • SIKO GmbH

    Parole chiave