video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Detergenti in PET.

Scelta pratica, sicura e vantaggiosa

Mai come in questo periodo siamo circondati da contenitori in PET che contengono prodotti disinfettanti, detergenti per la pulizia degli ambienti o prodotti per l'igiene personale.

Sicurezza, funzionalità, innovazione ed ergonomia sono le caratteristiche principali che i contenitori utilizzati dalle aziende produttrici di detergenti e disinfettanti devono avere. Caratteristiche che si possono facilmente ottenere con l'impiego di un materiale di imballaggio recentemente tornato di moda: la plastica.

I vantaggi della plastica (soprattutto del PET) nella produzione di contenitori per la detergenza e la farmaceutica sono molteplici.

Questo materiale ha un costo contenuto rispetto ad altre soluzioni di imballaggio, è leggero, versatile ed ha un’elevata resistenza: una caratteristica molto utile soprattutto durante il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti; inoltre, la lavorazione della plastica richiede una quantità di energia inferiore a quella utilizzata nella produzione di altri materiali (si pensi al vetro).

Il consumo mondiale di materie plastiche per la produzione di contenitori per i detergenti domestici è cresciuto del 4,8% medio annuo nel corso dell’ultimo decennio (dati 2010-2019); una crescita determinata da un'evoluzione del settore, dove i prodotti liquidi contenuti in flaconi o bottiglie di plastica stanno progressivamente erodendo quote di mercato ai detergenti in polvere o in pastiglie imballati in cartone.

Dalla progettazione alla realizzazione dei contenitori

SMI si occupa della progettazione di contenitori e della produzione di stampi e macchine per il soffiaggio, il riempimento e il confezionamento di contenitori in PET.

Grazie ad un team di ingegneri ad alta specializazione e a strumenti di ultima generazione, SMI è in grado di ideare, elaborare e prototipare virtualmente una gran varietà di soluzioni di imballaggio in PET in base alle specifiche richieste dei clienti.

Per la produzione su vasta scala a costi contenuti di tali contenitori, SMI offre l'ampia gamma di stiro-soffiatrici rotative della serie EBS ERGON, disponibili in versione "stand-alone" o in versione ECOBLOC® integrate con moduli di riempimento e tappatura.

Le macchine SMI della serie EBS ERGON sono compatte, efficienti ed ergonomiche e si adattano perfettamente alle esigenze della "smart & green factory" per produzioni fino a 36.800 bottiglie/ora.

I plus della serie EBS ERGON

• sistema di stiro-soffiaggio di tipo rotativo ad alta efficienza, dotato di aste di stiro motorizzate;

• impianto ultra-compatto, che si adatta a qualsiasi soluzione layout. In versione ECOBLOC® la macchina raggruppa in un unico blocco le operazioni di stiro-soffiaggio, riempimento e tappatura e non richiede la sciacquatrice e i nastri ad aria di collegamento tra soffiatrice e riempitrice;

• processo di riempimento e tappatura preciso e veloce, grazie al sistema di controllo elettronico delle operazioni e all'impiego di valvole ad alta efficienza comandate da flussimetri;

• ridotti consumi energetici della soffiatrice, grazie al modulo di riscaldamento preforme dotato di lampade a raggi IR ad alta efficienza energetica e al sistema di recupero d'aria a doppio stadio, che consente di ridurre i costi energetici legati alla produzione di aria compressa ad alta pressione;

• telaio dal design modulare, senza saldature, provvisto di portelle di protezione realizzate in vetro temprato, molto resistente e durevole nel tempo;

• monitoraggio preciso e costante di tutte le fasi del processo;

• rapidità nel processo di cambio formato e di sostituzione degli stampi;

• costi di esercizio e di manutenzione contenuti.

Se vuoi scoprire gli altri vantaggi delle stiro-soffiatrici EBS ERGON o dei sistemi integrati per soffiaggio-riempimento-tappatura ECOBLOC® ERGON, ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale o a visitare il nostro sito internet.

Marketing Department

SMI S.p.A.

E-mail: info@smigroup.it

Detergenti in PET.

Info

  • Via C. Ceresa, 24015 San Giovanni Bianco BG, Italy
  • SMI S.p.A.