video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Bottiglie in PET nell'economia circolare

Il ruolo delle bottiglie di PET nell'economia circolare

La sostenibilità degli imballaggi è un tema fondamentale, in particolare nel settore delle bevande, dove ci si interroga sempre più spesso sul materiale da utilizzare per imbottigliarle in modo sicuro e senza impattare troppo sull’ambiente.

SMI offre un'ampia gamma di stiro-soffiatrici rotative disponibili in versione "stand-alone" o in versione ECOBLOC® integrate con moduli di riempimento e tappatura per la produzione di contenitori in PET e R-PET fino a 36.800 bottiglie/ora.

Recenti studi illustrano i vantaggi derivanti dall'uso delle bottiglie in plastica, in quanto soluzione infrangibile, sicura, con ottime proprietà di barriera, leggera e soprattutto riciclabile. Se paragonato ad altri materiali di imballaggio, quali il vetro o l'alluminio, il PET ha un buon profilo ambientale, grazie soprattutto alla sua leggerezza che si traduce in meno materiale da produrre, meno materiale da smaltire, meno energia utilizzata per realizzarlo e meno carburante usato nel trasporto dei prodotti confezionati. Grazie alla sua riciclabilità e al suo eccezionale rapporto capacità/peso, molti produttori di acque minerali e bevande promuovono e rivalutano il PET e l'R-PETcome soluzionI comode e vantaggiose dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Bottiglie R-PET o leggere?

Realizzale con le stiro-soffiatrici SMI

Sistema ideale per produrre bottiglie PET e R-PET

L’utilizzo di R-PET (PET riciclato) per la produzione di nuove bottiglie è il cuore del concetto dell'economia circolare, che consiste nel raccogliere i materiali dopo che sono stati utilizzati e processarli in modo che possano essere riutilizzati o riciclati più volte. Ogni volta che un contenitore in PET è riciclato, la sua riserva di petrolio è recuperata e riutilizzata, eliminando gli sprechi e riducendo l'impatto ambientale degli imballaggi, purché esistano sistemi di riciclaggio e gestione dei rifiuti efficienti.

Produrre bottiglie sempre più leggere

Un'altra strategia che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente si basa sullo studio di contenitori in PET sempre più leggeri, che consentono un significativo risparmio di plastica e che, quindi, sono pienamente compatibili con la politica ambientale dei maggiori produttori di bevande.

La soluzione di SMI per la "green factory"

Le stiro-soffiatrici rotative compatte, efficienti ed ergonomiche della serie EBS ERGON si adattano perfettamente a queste strategie eco-compatibili e ai nuovi paradigmi produttivi della "smart & green factory".

SMI si occupa inoltre della progettazione di contenitori e della produzione di stampi.

Grazie ad un team di ingegneri ad alta specializazione e a strumenti di ultima generazione, SMI è in grado di ideare, elaborare e prototipare virtualmente una gran varietà di soluzioni di imballaggio in rPET e PET in base alle specifiche richieste dei clienti.

Se vuoi scoprire gli altri vantaggi delle stiro-soffiatrici EBS ERGON o dei sistemi integrati per soffiaggio-riempimento-tappatura ECOBLOC® ERGON, ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale o a visitare il nostro sito internet.

Marketing Department

SMI S.p.A.

E-mail: info@smigroup.it

Bottiglie in PET nell'economia circolare

Info

  • Via C. Ceresa, 24015 San Giovanni Bianco BG, Italy
  • SMI S.p.A.