video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Risparmia energia e proteggi l'ambiente con la confezionatrice SFP

Il benessere futuro dell'ecosistema dipende dalle scelte di oggi!

La sostenibilità ambientale riveste un ruolo fondamentale nelle scelte di investimento di chi privilegia impianti e macchinari destinati alla produzione su larga scala, compatibili con gli standard per il rispetto del territorio ed il risparmio energetico.

Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, SMI ha recentemente lanciato sul mercato una nuova confezionatrice in film estensibile, denominata SFP 30 ERGON, che coniuga perfettamente la necessità di ridurre l’impiego di plastica ed i consumi energetici negli impianti di confezionamento del settore food & beverage.

La confezionatrice SFP 30 ERGON risponde alle esigenze di flessibilità, versatilità ed eco-sostenibilità per il confezionamento in pacchi solo film di molteplici configurazioni 2 x n, utilizzando lo “stretch” a freddo di film estensibile.

I PLUS DELLA SERIE SFP

minor impiego di materiale di imballaggio (-30/-40% vs. fardellatrici tradizionali): per il confezionamento si utilizzata film estensibile con spessore 10 micron

risparmio energetico: assenza di un forno di termoretrazione funzionante a resistenze elettriche

confezioni stabili e resistenti: grazie al doppio avvolgimento incrociato del film attorno al gruppo di contenitori da imballare

accesso macchina facilitato: design ergonomico dell’impianto, tipico della gamma ERGON

automazione e controllo MotorNet System® basato su bus di campo Sercos

pannello operatore touchscreen interattivo da 7” con interfaccia in 32 lingue e comandi semplici e intuitivi

motori dotati di servo-azionamento digitale (driver) integrato a bordo motore: soluzione che genera meno calore all'interno del quadro elettrico, riducendo i consumi energetici dei sistemi di dissipazione del calore e di condizionamento dell’aria montati sulla macchina

minor emissione di CO2: maggior beneficio per l’ambiente

vantaggi estetici: il “bull eye”, tipico dei pacchi realizzati in solo film, è di ridotte dimensioni e si presenta sul lato corto del pacco.

Imballaggio semplice

Sul nastro di ingresso della macchina un apposito sistema di guide oscillanti motorizzate provvede ad incanalare correttamente i contenitori sfusi verso la zona di formazione del pacco.

Successivamente, un sistema meccanico, composto da un pressetta sincronizzata con barre di compensazione, raggruppa i contenitori nel formato desiderato. I fardelli così ottenuti avanzano sul lato corto.

Pacchi resistenti

L'impiego di motori brushless nella fase di svolgimento del film assicurano una precisa regolazione del tensionamento.

Il sistema a doppio avvolgimento film garantisce pacchi resistenti e duraturi: la prima bobina fascia il pacco in senso orario, mentre la seconda lo fascia in senso antiorario, realizzando un avvolgimento incrociato attorno ai contenitori in transito.

Grazie ad un innovativo sistema a resistenza verticale riscaldata, gestito da un motore brushless, il taglio del film avviene in due fasi: anteriormente e posteriormente al pacco in transito.

Se vuoi scoprire gli altri vantaggi delle confezionatrici SMI ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.

Marketing Department

SMI S.p.A.

E-mail: info@smigroup.it

Info

  • Via C. Ceresa, 24015 San Giovanni Bianco BG, Italy
  • SMI S.p.A.