video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Montaggio degli anelli taglienti: nuovo supporto utensili per tubi con raggi di curvatura ridotti

Alla fiera di Hannover Stauff presenta una novità nel campo delle macchine per il montaggio

Sono passati dieci anni da quando Stauff ha presentato la macchina per il montaggio di anelli taglienti SPR-PRC-POC. Questo dispositivo da tavolo compatto e versatile con controllo combinato della corsa e della pressione consente di effettuare in modo meccanico premontaggio e montaggio finale degli anelli taglienti. Presto la macchina avrà possibilità di applicazione ancora più varie: alla Hannover Messe 2019, Stauff presenterà per la prima volta una testina di montaggio utilizzata per la lavorazione di tubazioni con raggi di curvatura particolarmente ridotti.

La testina di montaggio si differenzia dalla versione standard per la presenza di un sostegno allungato verso l'alto per il supporto di montaggio per l'anello tagliente. Grazie a questo elemento, la distanza tra l'asse del tubo nel supporto di montaggio e il bordo superiore della macchina diminuisce, passando dai 77 mm del modello standard agli attuali 31 mm. In questo modo, gli anelli taglienti possono essere montati facilmente su tubazioni con interassi particolarmente ridotte. Nel caso in cui sia necessario lavorare su tubi con geometrie complesse (ad es. con estremità corte e uscita a 90°) è possibile disattivare la fotocellula di sicurezza montata a protezione dell'area di montaggio.

Grazie alla nuova testina di montaggio è possibile lavorare tubi con diametro da 6 a 18 mm nella Serie Leggera e da 6 a 16 mm nella Serie Pesante. È possibile continuare a utilizzare anche gli strumenti per il montaggio precedenti. L'operatore dovrà semplicemente caricare nuovi set di parametri sulla macchina. Per far sì che in futuro l'operazione diventi ancora più semplice, per questo tipo di macchina Stauff ha sviluppato una connessione a Cloud che verrà presentata per la prima volta sempre in occasione della Hannover Messe 2019.

Costruttori di macchine e veicoli, imprese che forniscono servizi di manutenzione e produttori di tubi potranno così sfruttare i vantaggi del sistema di montaggio semi-automatico degli anelli taglienti con controllo della corsa e della pressione ogniqualvolta si troveranno a dover lavorare tubi con raggi di curvatura particolarmente ridotti. E lo potranno fare anche continuando a utilizzare la macchina per il montaggio con cui lavorano solitamente. La nuova testina di montaggio infatti può essere installata anche su versioni precedenti della macchina.

Con la nuova testina di montaggio Stauff da anche prova della propria considerazione per il cliente, centrale in tutti i lavori di sviluppo e progettazione. L'ideazione di questo nuovo strumento si deve infatti all'incontro con un'azienda produttrice di trattori e macchine agricole. Quest'ultima aveva espresso proprio il desiderio di poter impiegare il sistema di montaggio riproducibile per anelli taglienti delle macchine Stauff Press anche su tubi con raggi di curvatura ridotti.

Altri gruppi a cui Stauff vuole rivolgersi con la nuova testina di montaggio sono ad es. produttori di strumenti di serraggio idraulici per macchine utensili, imprese che forniscono servizi di manutenzione e modernizzazione di impianti idraulici e produttori di tubi che realizzano ad es. linee di lubrificazione per il settore della costruzione di presse.

Info

  • Im Ehrenfeld 4, 58791 Werdohl, Germany
  • Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG