video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Macchine di montaggio Stauff ora con connessione a Cloud

Manutenzione preventiva nel montaggio di tubazioni idrauliche

All'Hannover Messe 2019 Stauff presenza una prima mondiale: l'ultima generazione delle macchine per il premontaggio e il montaggio finale di anelli taglienti (tipo SPR-PRC-POC) e delle macchine formatici per lo Stauff Form (SFO-F).

Le nuove macchine delle due serie si differenziano dai modelli precedenti per una caratteristica importante, ma non visibile: dopo la fiera verranno consegnate come standard con una connessione integrata a un Cloud messo a disposizione da Stauff.

Ciò comporta grandi vantaggi per l'utente – ad esempio per gli aggiornamenti software. Finora il servizio di assistenza Stauff in questi casi doveva contattare l'utente della macchina e concordare un intervallo di tempo entro il quale stabilire una connessione di rete e caricare un aggiornamento. Oppure il software veniva aggiornato in loco con un laptop con connessione di rete. In futuro, il tutto potrà avvenire online. Il servizio di assistenza Stauff a tal scopo deve solo concordare con l'utente un momento in cui la macchina sia online e non venga usata.

Inoltre gli esperti Stauff ora possono trasmettere con estrema facilità nuovi record di parametri, ad esempio nel caso in cui l'utente della macchina lavori materie prime diverse per le quali i parametri necessari non siano già a disposizione alla consegna della macchina. Con questo ampliamento il cliente potrà trarre vantaggio da un nuovo aspetto: la macchina documenta online nel dettaglio le operazioni di montaggio eseguite rendendole disponibili online, in modo da poterle poi stampare e usare come prova di un montaggio corretto.

Un ulteriore vantaggio deriva dalla possibilità di consultare online la cronologia della macchina e i relativi parametri. Dipl.-Ing. Oliver Wagner, sviluppatore elettronico alla Stauff e responsabile dello sviluppo della connessione a Cloud: “Ora possiamo analizzare dati con l'utente e ad es. ottimizzare le impostazioni della macchina.”

Un esempio: se i parametri mostrano che la pressione del cilindro durante un determinato processo è sempre vicina a un valore limite definito e salvato, è possibile adottare contromisure mirate mantenendo alta la qualità del montaggio degli anelli taglienti o della formatura. E se la macchina presenta un'anomalia, è possibile rilevarne velocemente la causa; infatti tutti i dati rilevanti sia per la macchina che per i singoli utensili sono disponibili nel Cloud.

In ognuno dei casi applicativi qui illustrati la sicurezza dei dati necessaria è sempre garantita, in quanto lo scambio dei dati con il Cloud avviene in modo crittografato in entrambe le direzioni. Ciò vuol dire che i dati sono protetti da accesso da parte di terzi, abuso e manipolazione.

Con questa connessione a Cloud, Stauff implementa nelle sue macchine tutte le funzioni – e tutti i vantaggi – della manutenzione preventiva di cui al momento si discute con molta enfasi nell'intero settore industriale. Questa soluzione viene realizzata con una scheda SIM integrata che può essere usata in tutte le regioni industrializzate del mondo. Le macchine già esistenti possono essere facilmente equipaggiate a posteriori con il modulo.

Info

  • Im Ehrenfeld 4, 58791 Werdohl, Germany
  • Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG