video corpo
Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Le ragiono della fabbricazione additiva attraverso Maschere e staffaggi

Maschere e staffaggi stampati in 3D

L’applicazione produce maschere, strutture, ma anche calibri, strumenti ausiliari di tipo organizzativo e altri dispositivi di produzione. Il processo di fabbricazione additiva crea questi oggetti attraverso un sistema automatizzato di sovrapposizione di materiale su strati secondo un modello predefinito, piuttosto che procedere a una fresatura successiva o alla formatura in uno stampo.

La sostituzione del tradizionale processo di produzione di strutture e maschere con il sistema di fabbricazione additiva consente di ottenere una riduzione dei costi, spesso da un 50% a un 90%, un minore impiego di manodopera e una diminuzione dei tempi di consegna. Questo vantaggio economico appare tuttavia esiguo se paragonato all’aumento dei profitti associati alla riduzione della manodopera nei reparti di produzione e dei tempi di immissione dei prodotti sul mercato.

In base a quanto dichiarato da tre aziende che dispongono di macchine Fortus Stratasys, i profitti su base annua derivanti solo da alcune applicazioni nell’ambito degli strumenti di produzione vanno da 55.000 a 210.000 euro.

Whitepaper in English

Info

  • Eden Prairie, MN, USA
  • Joe Hiemenz