Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Aspiratori di polveri ATEX: guida all'acquisto

Aspiratori per polveri ATEX realizzati in Stucchi 1950: in questo articolo scoprirai cos'è la direttiva ATEX, i criteri applicativi e le aree di rischio, le principali caratteristiche di un aspirapolvere certificato e le soluzioni proposte da Stucchi

Cosa è una zona di rischio ATEX e con quali criteri si applica?

Il termine ATEX deriva dall'unione delle parole francesi ATmosphères ed EXplosibles e identifica due normative europee in materia di sicurezza riguardanti l'uso di macchinari in zone a rischio esplosione, e la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori in atmosfere potenzialmente esplosive.

La direttiva è obbligatoria dal 2003 per tutti gli stati dell'Unione Europea e riguarda principalmente aree di lavoro dove vengono trattate polveri combustibili come quelle di carbonio, alluminio, residui di materie plastiche, ecc.

I settori di riferimento dei macchinari ATEX sono le industrie farmaceutiche, petrolchimiche e le raffinerie; negli anni noi della Stucchi 1950 abbiamo commercializzato aspiratori ATEX anche a realtà operanti nel settore militare, nell'industria elettronica e in carrozzerie d'avanguardia le quali trattano particolari materiali per i componenti delle auto come, per esempio, il carbonio e l'alluminio.

Le cause e i rischi di esplosioni dovuti a fonti d'innesco possono essere la scarsa pulizia degli ambienti di lavoro e/o il non corretto trattamento delle polveri derivate dalle attività lavorative. Proprio per questi motivi sono state istituite tre differenti zone ATEX per le polveri combustibili, ognuna delle quali dipendenti da frequenza e durata della presenza di atmosfere esplosive:

- Zona 20: Area in cui è presente per lunghi periodi o frequentemente un'atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria.

- Zona 21: Area in cui la formazione di un'atmosfera esplosiva, sempre sotto forma di nube di polvere combustibile, avviene occasionalmente durante le attività lavorative.

- Zona 22: Area in cui durante le normali attività è poco probabile la formazione di un'atmosfera esplosiva sotto forma di nube causata da polveri combustibili o, qualora si verifichi, sia in ogni caso di breve durata.

Principali caratteristiche: componenti meccanici ed elettronici

Ogni aspiratore industriale ATEX per polveri, in base alle caratteristiche, alle zone di interesse e al settore di riferimento, deve rispettare delle caratteristiche tecniche ben precise per prevenire fonti di innesco. Entrando nel merito, i macchinari devono evitare la formazione di elettricità statica, il surriscaldamento delle turbine e altri accorgimenti potenzialmente pericolosi per l'ambiente e gli addetti ai lavori.

Gli aspiratori ATEX per polveri della Stucchi 1950 rispettano queste direttive e garantiamo un impegno giornaliero nello sviluppo di ulteriori miglioramenti nei componenti di utilizzo; ogni aspiratore da noi commercializzato con logo ATEX equipaggia di serie:

Filtri antistatici per aspiratori ATEX Zona 21.

Turbine certificate ATEX all'origine.

Componentistica elettrica certificata ATEX dal costruttore (quadro elettrico, prese interbloccate, ecc.).

Oltre agli elementi certificati ATEX, gli aspiratori industriali Stucchi portano avanti la tradizione della serie "classica" equipaggiando anch'essi un sistema di filtri autopulenti, l'avviamento automatico e manuale della turbina, senza far mancare una ricercatezza estetica grazie al grigio antracite, colore simbolo della serie ATEX della Stucchi 1950.

Quale aspiratore ATEX per polveri scegliere?

La gamma Stucchi 1950 propone aspiratori ATEX per polveri affidabili nel tempo, capaci di garantire ottime prestazioni per anni, e, rispettando l’ordinaria manutenzione, anche decenni.

Ecco le nostre principali soluzioni:

- Aspiratore carrellato ST-22 EX: per smaltimento delle polveri sicuro, solido e affidabile, equipaggiato con filtri certificati, indicatore saturazione filtro, tappo di sicurezza e turbine ATEX.

- Aspiratore carrellato ST-152 EX: sicuro e affidabile per un utilizzo intensivo, struttura industriale in AISI 304 con serbatoio di recupero sganciabile, filtri a dissipazione statica, turbina antideflagrante per zona ATEX 22, dissipazione elettrostatica.

- Aspiratore carrellato ST-300 EX: sicuro e affidabile per un utilizzo intensivo, struttura industriale in AISI 304 con serbatoio di recupero sganciabile, turbina antideflagrante per zona ATEX 22 e con alte prestazioni a lunga durata.

- Aspiratore carrellato ST2-TF EX: turbina d'aspirazione trifase 2,2 kW ATEX, completo di piano d'appoggio con portaoggetti e cassettiere, automatismi elettrici e manuali, pulizia filtri manuale/automatica; versione studiata appositamente per l’aspirazione di polveri di alluminio e polveri di carbonio.

- Turbina per aspirazione polveri ATEX ST3-TF: motore ad alte prestazioni trifase per impianti centralizzati da 2,2 kW ATEX, avviamento automatico e manuale della turbina, sistema filtrante autopulente, certificazione II 3D c T 50°C, 3 operatori.

- Turbina per aspirazione polveri ATEX ST3-GV: motore ad alte prestazioni trifase per impianti centralizzati da 3 kW ATEX, avviamento automatico e manuale della turbina, sistema filtrante autopulente, certificazione II 3D c T 50°C, 3/4 operatori.

- Turbina per aspirazione polveri ATEX ST4-TF: motore ad alte prestazioni trifase per impianti centralizzati da 4 kW ATEX, avviamento automatico e manuale della turbina, sistema filtrante autopulente, sollevamento pneumatico del secchio raccolta polveri, certificazione II 3D c T 50°C, disponibile con o senza inverter, 4 operatori.

- Turbina per aspirazione polveri ATEX ST5-TF: motore ad alte prestazioni trifase per impianti centralizzati da 5,5 kW ATEX, avviamento automatico e manuale della turbina, sistema filtrante autopulente, sollevamento pneumatico del secchio raccolta polveri, certificazione II 3D c T 50°C, disponibile con o senza inverter, 6 operatori.

- Turbina per aspirazione polveri ATEX ST7-TF: motore ad alte prestazioni trifase per impianti centralizzati da 7,5 kW ATEX, avviamento automatico e manuale della turbina, sistema filtrante autopulente, sollevamento pneumatico del secchio raccolta polveri, certificazione II 3D c T 50°C, disponibile con o senza inverter, 8 operatori.

Le turbine sono il cuore pulsante degli impianti centralizzati di aspirazione polveri, la cui parte terminale è composta da unità multifunzione per la distribuzione di energia elettrica, aria compressa e, ovviamente, aspirazione. Trovate tutte le soluzioni tra i nostri prodotti.

In aggiunta alle soluzioni sopraccitate, abbiamo progettato e realizzato centrali di aspirazione con turbine da 9, 11 e 15 kW, oltre a diverse customizzazioni del prodotto, sempre su richiesta, come per esempio prese ATEX interbloccate e altre modifiche di tipo progettuale o a livello componentistico.

Info

  • Via Monte Bisbino, 24, 20021 Baranzate MI, Italy
  • Corrado Capitta