Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Impianti aspirazione polveri: una guida tecnica

Impianti per aspirazione polveri Stucchi 1950: in questo articolo scopriremo l'importanza di queste installazioni industriali, le loro principali caratteristiche tecniche e la proposta impiantistica della Stucchi 1950. Buona lettura!

Impianti di aspirazione per polveri: funzionalità e applicazioni

L'aspirazione delle polveri è un processo necessario all'interno di molte aziende manifatturiere, soprattutto per quelle realtà di grosse dimensioni che producono, attraverso varie lavorazioni, un'ingente quantità di polveri secche e derivate dalla carteggiatura/levigatura.

Ma perché è utile il processo di aspirazione delle polveri, anche se non nocive? La risposta è semplice e prende in considerazione diversi fattori: oltre a rendere più pulite le zone di lavoro, l'aspirazione costante delle polveri salvaguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori, rende certe attività più agevoli, e pone le basi per delle prestazioni lavorative più performanti.

I settori di riferimento degli impianti aspirazione polveri variano dalle carrozzerie ai cantieri navali (in entrambi i casi di medie e grandi dimensioni), per poi passare alle falegnamerie e alle industrie manifatturiere in generale. Ciò che accomuna queste realtà diversissime è il bisogno di aspirare polveri: non importa se derivate dalla carteggiatura di superfici distinte quali carrozzerie auto, legno, marmo, metallo o altri materiali di lavorazione, il focus, per noi fornitori e voi clienti, rimane garantire prestazioni all'avanguardia grazie agli aspiratori per polveri della Stucchi 1950.

A proposito, entriamo nel merito e facciamo una panoramica tecnica proprio sugli aspiratori!

Principali caratteristiche tecniche e tipologie di prodotto

Ogni aspiratore per impianto centralizzato, in base alle caratteristiche, alle zone di interesse e al settore di riferimento, richiede delle valutazioni ben precise su alcuni fattori quali dimensioni, potenza, volume di aspirazione e numero di operatori. Il nostro sincero consiglio è di contattarci tramite mail o telefono per avere una consulenza, ovviamente gratuita, su quali e quanti aspiratori sono necessari per filtrare le polveri nella vostra azienda, mettendo a disposizione, come sempre, affidabilità ed esperienza!

In generale, la nostra gamma impianti si divide in due macroaree complementari tra loro:

- Aspiratori polveri per impianti centralizzati: al loro interno è presente una turbina di ultima generazione che varia da una potenza minima di 2,2 kW a una massima di 15 kW. Equipaggiati con un filtro a maniche ad altissima efficienza e un sistema di pulizia automatico/programmabile, grazie al pannello di controllo è possibile monitorare il funzionamento e regolare gli intervalli di pulizia. Un sistema di accensione e spegnimento automatico fa partire la turbina aspirante nel momento in cui viene azionato il primo utensile e l’arresterà pochi secondi dopo lo spegnimento dell’ultimo, garantendo così un notevole risparmio energetico. Le turbine aspiranti Stucchi 1950 possono servire da due operatori contemporaneamente fino alla specifica esigenza del cliente; inoltre, dalla 7,5 kW in su sono equipaggiabili con inverter, mantenendo sempre un'aspirazione efficiente con il minimo dei consumi.

- Distribuzione energia: terminali multifunzione, bracci articolati e sistemi a binario scorrevoli; queste unità periferiche servono a distribuire nelle varie zone di lavorazione, oltre all'energia aspirante, quella elettrica e l'aria compressa. Il loro utilizzo, in sinergia con le turbine aspiranti, dà vita a un vero e proprio impianto centralizzato per aspirazione polveri.

Ma come si differenziano queste centraline di servizio per la distribuzione di energia? E quali funzionalità possiedono? Scopriamolo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Stucchi 1950 e impianti di aspirazione polveri: come distribuire l'energia aspirante

La linea Distribuzione Energia della Stucchi 1950, come detto, è composta da unità periferiche utili a distribuire aspirazione, elettricità e aria compressa in ogni zona di lavorazione:

Ecco le nostre principali soluzioni:

- Sistema Binario Scorrevole: binario a scorrimento di diverse dimensioni, consente di posizionare la centralina di servizio in prossimità delle postazioni di lavoro.

- Bracci Articolati: sistemi meccanici di diverse metrature con staffa di supporto e terminale multifunzione.

- Esagoni multifunzione: unità a forma esagonale dal caratteristico colore giallo, ideale come unità terminale per braccio articolato e sistema binario.

- Moduli multifunzione: terminale per installazione libera o a parete, disponibili modelli per distribuzione energia o armadi per accessori e rulli di mascheratura.

- Pannelli multifunzione: terminale per incasso a muro, evita inutili ingombri e rende le zone di preparazione funzionali e ordinate.

La linea cosiddetta standard, sia aspiratori che distribuzione energia, va in parallelo alla serie certificata ATEX, ideale per aspirare polveri combustibili quali carbonio e alluminio. Centrali d'aspirazione, terminali multifunzione, bracci articolati e sistemi a binario scorrevole sono quindi disponibili con componentistica certificata grazie all'implemento, per esempio, di turbine o prese interbloccate ATEX; ciò che distingue le due serie, oltre ai già citati componenti certificati, è l'estetica: bianco classico per la linea standard, grigio antracite per quella ATEX.

Nel nostro sito trovi una sezione dedicata alla serie ATEX e un'altra con tanti esempi di installazioni, divisi per settore di appartenenza. Date uno sguardo e per ogni dubbio siamo sempre a vostra disposizione!

_________________________________________________________________________________

Offriamo soluzioni personalizzate per andare incontro alle esigenze di ogni cliente, per info contattaci!

Info

  • Via Monte Bisbino, Baranzate MI, Italy
  • Stucchi 1950 S.r.l.