video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Nuovo sistema di carico universale insertLoad

La nuova soluzione di automazione insertLoad aiuta durante il carico e lo scarico delle rettificatrici in tondo universali S33 e S31 ed è in grado di caricare i pezzi sia fra le punte che nel mandrino di serraggio.

Se prima erano necessarie soluzioni specifiche per il cliente, adesso il nuovo sistema di carico universale di STUDER consente un'automazione standardizzata per caricare e scaricare la S33 e la S31. insertLoad è in grado di gestire distanze tra le punte fino a un massimo di 1.000 mm completando così i sistemi di automazione standardizzati. I pezzi possono presentare una lunghezza massima di 100 mm e pesare 1,5 kg in caso di funzionamento alternato o 5 kg in caso di funzionamento singolo. Il sofisticato design e il semplice comando con la procedura di regolazione guidata digitale consentono di configurare applicazioni per punte e mandrini di serraggio senza disporre di conoscenze di programmazione. insertLoad è in grado di gestire pezzi sia verticali che orizzontali.

Il meglio in termini di standardizzazione e flessibilità

Il nuovo caricatore STUDER unisce i vantaggi di un sistema standardizzato con una grande flessibilità. Ciò gli consente di gestire i pezzi più disparati per quanto riguarda geometria, peso e dimensioni: gli addetti alla rettifica possono adattare la capacità dei cassetti e il grado di autonomia ai propri desideri e alle proprie esigenze. Il carico e lo scarico vengono eseguiti da un robot Fanuc, che si muove autonomamente su un asse lineare fra il caricatore e lo spazio di lavoro della macchina. Tipicamente il tempo senza intervento umano è compreso fra trenta e sessanta minuti.

Durante lo sviluppo STUDER ha dato particolare rilevanza alla sicurezza. Un portello separa quindi lo spazio di carico di insertLoad dallo spazio di lavoro della macchina per evitare la fuoriuscita di fiamme in caso di processi di lavorazione con olio di rettifica. Inoltre il software e un interruttore di sicurezza proteggono gli addetti alla rettifica in caso di deflagrazione.

In futuro saranno supportate anche altre macchine

insertLoad sarà presentato al pubblico internazionale di esperti in occasione della EMO ad Hannover (dal 18 al 23 settembre 2023). Inizialmente sarà disponibile solo per le rettificatrici in tondo universali S33 e S31, ma presto saranno supportati anche altri modelli. La S33 e la S31 sono soluzioni di rettifica ottimali per pezzi da piccoli a grandi per produzione singola e di piccole e grandi serie. Entrambe le macchine presentano distanze tra le punte

da 400 a 1.600 millimetri e un'altezza delle punte di 175 millimetri.

insertLoad in sintesi

 Economica soluzione standard

 Utilizzo universale

 Comando mediante procedura di regolazione guidata

 Caricamento tra le punte o nel mandrino di serraggio

 Integrazione completa nel design della macchina

Info

  • Thunstrasse 15, 3612 Steffisburg, Switzerland
  • Fritz Studer AG