Aggiungi ai preferiti

#News

ETICHETTE ECO: cosa sono e quali domande sollevano?

Noi di UBS abbiamo messo insieme una guida per tutti coloro che non hanno mai sentito parlare di etichettatura ecologica o di etichette ecologiche e vorrebbero scoprire cosa sta succedendo e perché sono così importanti per il consumatore al giorno d'

L'utilizzo delle etichette ecologiche varia a seconda del settore e della domanda dei clienti, ma le aziende riscontrano benefici a lungo termine sui temi relativi alla soddisfazione dei loro clienti e accesso a nuovi mercati. La società e i consumatori sono sempre più interessati alle informazioni ambientali sugli imballaggi anche se attualmente c'è una saturazione di etichette e informazioni, che può creare confusione. Le nuove tecnologie di etichettatura e marcatura offrono modi più rapidi e semplici per integrare le informazioni sugli imballaggi.

Che cos’è l’etichettatura ecologica?

L'etichettatura ecologica per gli imballaggi è un sistema che fornisce informazioni ai consumatori e ad altre aziende sulle caratteristiche ambientali di un particolare prodotto. Viene utilizzato per comunicare in modo chiaro e conciso l'impatto ambientale dell'imballaggio, dalla sua fabbricazione allo smaltimento finale.

Questo tipo di etichettatura di solito include simboli, loghi e informazioni testuali come:

Il materiale utilizzato

La percentuale di materiale riciclato

Impronta ecologica

Biodegradabilità

Consumo di risorse naturali

L’obiettivo principale è quello di consentire ai consumatori di fare scelte più consapevoli e di identificare i prodotti che rispettano di più l’ambiente.

Ora che sappiamo tutto questo, sorgono diverse domande: le etichette sono obbligatorie? Come devo stampare un'ecolabel? Aumentano le vendite nel breve termine? E, soprattutto, quali tipi di etichette ecologiche esistono e cosa significano? Tutte le risposte a queste domande possono essere trovate nell'articolo esteso sul nostro sito. Visitatelo per saperne di più su questo argomento.

Info

  • Vilassar de Mar, Barcelona, Spain
  • UBS United Barcode Systems