video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

UWT - Soluzione in olio di pesce in Danimarca

Rilevamento del livello di capacità in serbatoi di stoccaggio con olio di pesce.

Un produttore di mangimi per pesci con sede in Danimarca era alla ricerca di un monitoraggio di livello costantemente preciso, ma semplice e di facile utilizzo per le sue vasche di stoccaggio dell'olio di pesce. Oltre ad essere usato come lubrificante, conciante per la pelle e, grazie ai suoi grassi omega-3, come integratore alimentare, l'olio di pesce viene utilizzato principalmente nella produzione di alimenti per animali domestici e per l'acquacoltura. La piscicoltura, in quanto industria globale in rapida crescita, richiede agli operatori degli impianti di ottimizzare continuamente le tecnologie e i processi di produzione. Nei processi di stoccaggio, la robusta sonda ad asta RF capacitiva si è dimostrata la soluzione ottimale per il produttore di mangimi per pesci grazie alla precisa rilevazione della superficie e alle capacità di calibrazione automatica del dispositivo.

Sensori moderni con il principio di misura capacitivo

Nel caso di fluidi pastosi, liquidi o viscosi, i sistemi di misura capacitivi offerti da UWT GmbH sono adatti per la prevenzione del sovrappieno e come indicatori di richiesta e di vuoto nei contenitori di processo e di stoccaggio. L'elevata sensibilità, il design di qualità alimentare e la varietà di staffe ne fanno la soluzione ideale in varie applicazioni nell'industria alimentare. Nell'ambito della modernizzazione del suo monitoraggio del contenuto, l'operatore dell'impianto, che da oltre 50 anni produce mangimi per l'acquacoltura di acqua dolce e salata, ha deciso di equipaggiare i suoi processi di stoccaggio dell'olio di pesce con il sensore ad asta RFnivo® di capacità RFnivo® per monitorare in modo affidabile i livelli di riempimento. Insieme al partner danese DANOVA ApS di Rude, UWT ha effettuato in anticipo i test all'interno dei serbatoi da equipaggiare.

Il produttore di mangimi per pesci produce in totale 30 diversi tipi di pesce in 60 paesi, il che a sua volta comporta la fornitura di una gamma diversificata di mangimi. Ogni tipo di mangime è adattato alle particolari esigenze nutrizionali delle rispettive specie ittiche e quindi una miscela di materie prime accuratamente selezionate. Oltre agli ingredienti vegetali, ai pellet e ai granuli viene aggiunto olio di pesce proveniente da stock innocui e stabili.

Precisa protezione di traboccamento non intaccata dalla schiuma

I serbatoi di stoccaggio hanno un diametro di 3 metri e sono alti 11 metri. All'interno dei serbatoi prevalgono temperature medie di processo fino a 80°C e pressioni fino a 0,8bar. Il valore DK dell'olio di pesce da misurare si trova nel campo 2,0 - 3,0. Per evitare il trabocco dei contenitori, una misurazione affidabile è fondamentale per l'applicazione, tenendo conto della frequente formazione di schiuma durante il riempimento. Il sensore RFnivo® installato con una lunghezza di 750 mm e una sonda in acciaio inossidabile 1.4404 si è dimostrato una soluzione compatibile con il processo per il monitoraggio dello stoccaggio dell'olio. La tecnologia integrata "Active Shield" di serie nella sonda RF garantisce inoltre che il risultato della misura non venga influenzato a lungo termine da adesioni o schiuma.

Equipaggiando il totale di 6 vasche con un sistema di monitoraggio completo e affidabile, si potrebbe garantire una protezione permanente contro il riempimento eccessivo delle vasche di olio di pesce. Questo a sua volta ha garantito al produttore di mangimi per pesci un supporto ottimale di un processo di produzione senza problemi e senza manutenzione.

Facile installazione e calibrazione automatica

Il RFnivo® si è calibrato dopo l'installazione quando l'alimentazione è stata collegata. Modificare il sistema o modificare le condizioni di processo facilmente gestibili. Premendo semplicemente un pulsante, il sensore si adatta automaticamente alla situazione modificata in questione.

L'elettronica a tutta tensione è dotata di un display di facile lettura e di 3 pulsanti di controllo e offre un'uscita a relè DPDT per la valutazione del segnale. Durante il funzionamento, la capacità attuale viene sempre visualizzata sul display. Parametri come FSH (fail save high) e FSL (fail save low) nonché il tempo di risposta dell'uscita del segnale possono essere chiaramente impostati in un menu di avvio rapido. Il sistema operativo integrato all'interno dell'interruttore di livello capacitivo può essere gestito facilmente dall'operatore del sistema e non richiede alcuna conoscenza precedente o di programmazione

Video - RFnivo®

Info

  • Westendstraße 5, 87488 Betzigau, Germany
  • UWT GmbH