Vedi traduzione automatica
Questa è una traduzione automatica. Per vedere il testo originale in inglese cliccare qui
#News
{{{sourceTextContent.title}}}
VEGA partecipa a una start-up di chip
{{{sourceTextContent.subTitle}}}
Il produttore di strumentazione co-sviluppa ASIC ad alta frequenza
{{{sourceTextContent.description}}}
Piccoli, potenti e fondamentali per la qualità: Gli ASIC (Application-Specific Integrated Circuits), cioè i circuiti integrati sviluppati per soddisfare requisiti specifici, sono la base del successo di un sensore radar. La start-up milli IC di Karlsruhe è specializzata nello sviluppo di questi ASIC ad alta frequenza e VEGA Grieshaber KG è a bordo di questa impresa.
Un patrimonio di competenze nella tecnologia delle onde millimetriche e dell'alta frequenza
I due amministratori delegati Esref Turkmen e Alexander Haag e il professore e consulente del KIT Ahmet Cagri Ulusoy, tre massimi esperti nel campo delle onde millimetriche e della tecnologia ad alta frequenza, hanno unito le forze. VEGA è il quarto partner coinvolto e, in quanto produttore di successo di tecnologie di misura per il livello e la pressione, non solo contribuisce con una grande esperienza in questo campo, ma anche con aree di applicazione specifiche per i microchip.
Contribuire al progresso tecnologico
In qualità di leader del mercato mondiale, VEGA dispone già di un chip appositamente progettato per i sensori radar che operano a frequenze fino a 80 GHz. Ora l'obiettivo è di operare con frequenze ancora più elevate. "Il chip è il cuore di uno strumento radar", afferma Thomas Deck, Responsabile Ricerca e Sviluppo di VEGA, sottolineando l'importanza degli ASIC. Poter contribuire a svilupparli fin dall'inizio è entusiasmante e rappresenta una grande opportunità per migliorare ulteriormente i sensori radar e contribuire al progresso tecnologico". Le frequenze radar superiori a 100 GHz consentono un angolo di fascio più stretto, oltre a una migliore messa a fuoco, migliori prestazioni e componenti meccanici più piccoli. Ciò consente di costruire sensori più compatti che richiedono uno spazio ancora minore rispetto al passato e di ridurre i costi di produzione.
Un grande lavoro di sviluppo
Gli esperti di milli IC stanno iniziando il loro lavoro. Tuttavia, è necessario avere un po' di pazienza prima di poter contare sui primi chip pronti per il mercato. "Ci vorranno sicuramente circa due anni e mezzo", afferma Thomas Deck per esperienza. Dopo tutto, i minuscoli chip devono soddisfare requisiti molto severi e sono destinati a migliorare l'efficienza e le prestazioni dei sensori radar VEGA a lungo termine.
Maggiore integrazione come obiettivo futuro
"Una maggiore integrazione della tecnologia dei circuiti negli ASIC è il grande obiettivo a lungo termine per i sensori nella strumentazione di processo", spiega Thomas Deck. milli IC può dare un contributo decisivo a questo sforzo. "Tutte le persone coinvolte non vedono l'ora di iniziare questo nuovo capitolo"
L'azienda
milli IC GmbH ha sede a Karlsruhe. La start-up è uno spin-off dell'Istituto per la tecnologia e l'elettronica ad alta frequenza (IHE) del KIT Karlsruhe. L'azienda è specializzata nella progettazione di circuiti integrati a radiofrequenza e a onde millimetriche per sensori e sistemi di comunicazione e si concentra in particolare sulle tecnologie basate sul silicio-germanio.