Aggiungi ai preferiti

#News

Impianti di riempimento completamente automatici per liquidi

La tecnologia di dosatura ViscoTec: design compatto e tempi di ciclo ridotti.

I requisiti per gli impianti di riempimento completamente automatici sono molteplici, ma uno in particolare li accomuna tutti: l’economicità. Solo un impianto conveniente può infatti considerarsi vantaggioso. Occorre quindi garantire elevate velocità dei cicli e la velocità di uscita richiesta, combinate a risultati di dosatura sempre precisi. Un aspetto che può rivelarsi impegnativo soprattutto per quanto riguarda la dosatura dei liquidi dalla viscosità da bassa a elevata, oltre che rendere critiche alcune fasi del processo in determinate situazioni. Una fase di implementazione impeccabile richiede infatti sistemi di dosatura precisi, anche sotto forma di sistemi di riempimento multipli pensati specificatamente per gli impianti di imballaggio.

Sistemi di riempimento multipli

L’integrazione dei dispositivi di riempimento multipli all’interno dei relativi impianti deve avvenire nel modo più semplice possibile. Dal momento che portautensili (in inglese “carriers”) e piastre di formato presentano spesso dimensioni molto ridotte, è fondamentale che anche le valvole di dosatura abbiano una forma compatta in termini di design. In risposta alle esigenze del mercato, ViscoTec ha quindi sviluppato un dispenser quadrato: l’Hygienic Dispenser VHD-Q. La forma squadrata permette di collocare i dispenser, adatti per ogni grado di viscosità, uno accanto all’altro ad accoppiamento geometrico, garantendo un ingombro ridotto e formando così una struttura modulare. L’alimentazione del fluido avviene mediante dei collettori collegati direttamente al dispenser, senza alcun ausilio di tubi flessibili o tubazioni di altro tipo. In questo modo, in caso di un “blocco” è possibile ottenere tutti i punti di dosatura che si desidera.

Collegamento opzionale tramite tubi flessibili o tubazioni di altro tipo

I dispenser possono essere posizionati anche accanto al portautensili e quindi collegati all’ago dosatore situato direttamente sopra il contenitore tramite un tubo flessibile o una tubazione. Il ricorso a questo tipo di soluzione consente di ridurre ulteriormente le dimensioni. A tal proposito, l’ago dosatore viene adeguato ai formati in termini di lunghezza e diametro. Grazie al risucchio impostabile al termine della fase di dosatura viene stabilita un’interruzione del flusso che previene lo sgocciolamento. Al fine di ottimizzare ulteriormente i tempi di dosatura è possibile ricorrere anche ad aghi dosatori richiudibili o valvole di riempimento. Se necessario, la temperatura dei componenti di dosatura può essere regolata mediante sistemi di riscaldamento opzionali come manicotti riscaldanti o cartucce, che possono rivelarsi particolarmente vantaggiosi nel caso in cui vengano trattati prodotti molto filamentosi. Ne consegue infatti un risultato migliore e una riduzione al minimo dei relativi tempi di dosatura.

Tempi di ciclo di 0,5 secondi

Usando materiali ad alto rendimento nella pompa di riempimento e negli efficienti servomotori è possibile ridurre i tempi di ciclo per prodotti da acquosi a mediamente viscosi fino a 0,5 secondi, assicurando al contempo una precisione di dosatura pari a +/- 99%. I collegamenti opzionali per tubazioni di circolazione o sistemi CIP agevolano invece l’esecuzione dei cambi di prodotto o colore. La circolazione può rivelarsi necessaria per impedire la sedimentazione qualora vengano usati fluidi contenenti solidi come le sospensioni. I robusti sistemi di dosatura sono impiegabili anche in stabilimenti di produzione operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, all’interno dei quali si distinguono, ad esempio, per il livello elevato di resistenza e le ridotte esigenze di manutenzione.

I campi di applicazione di questo dispenser compatto per linee di riempimento multiple sono svariati. L’Hygienic Design lo rende adatto per l’utilizzo in combinazione con prodotti per l’igiene domestica (capsule di detersivo o pastiglie detergenti), alimenti (integratori o puree di frutta) oppure sostanze per usi medici ad alta viscosità (gel per la separazione del sangue). È inoltre ideale per volumi di dosatura compresi tra 0,1 e 20 ml.

I vantaggi economici derivanti dall’utilizzo in impianti completamente automatici non sono legati solo alle velocità dei cicli e al livello di precisione bensì anche alla versatilità. Quest’ultimo aspetto garantisce infatti una reazione flessibile e veloce anche in caso di quantità ridotte di lotti o di un numero elevato di cambi di lotto. Grazie alla facilità di pulizia e al consolidato principio del pistone senza fine ViscoTec, i clienti saranno in grado di trattare diversi prodotti con un unico sistema di dosatura: liquidi nonché sostanze pastose, abrasive, collose oppure contenenti solidi. Le interruzioni della fase di produzione dovute ai tempi di messa a punto in seguito alla sostituzione di interi sistemi di dosatura saranno quindi solo un brutto ricordo.

Info

  • Amperstraße 13, 84513 Töging am Inn, Germany
  • Melanie Hintereder