Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Maggiore protezione contro le impurità

Il produttore tedesco delle tecnologie per gas Witt arricchisce la sua gamma di valvole e presenta una nuova versione del filtro di gas 77, comprensivo dell’omologazione BAM (Bundesanstalt für Materialforschung und -prüfung) per ossigeno. Oltre alle impurità esso trattiene anche la condensa e protegge le valvole commutate a valle, prolungandone la longevità.

Gas filter 77

Per la progettazione di questo nuovo prodotto, Witt ha apportato delle modifiche al materiale utilizzato al fine di ampliarne l’ambito di applicazione, soprattutto per uso ossigeno. A differenza del precedente filtro di gas 77, nel nuovo modello l’elemento filtrante è realizzato in bronzo anziché in acciaio al nichel-cromo. Inoltre trovano impiego nuovi elastomeri. Il filtro con elemento in bronzo è stato omologato dal BAM ed è a prova di innesco per l’utilizzo con ossigeno fino a 40 bar. Per altri gas, Witt indica persino 50 bar come pressione massima.

Il filtro viene impiegato per trattenere le più piccole impurità meccaniche in una serie di gas tecnici. Una particolarità è rappresentata dalla possibilità di sostituire il filtro in modo assolutamente semplice senza tuttavia asportarlo dalla linea. La condensa filtrata dal gas viene rimossa attraverso un dispositivo di scarico.

Il modello 77 con elemento filtrante in bronzo o acciaio al nichel-cromo pesa, a seconda dell’attacco, a partire dai 2,8 kg. La valvola, compatta rispetto alle prestazioni offerte, misura soli 72 mm di diametro e 205 mm di lunghezza. Essa è destinata al montaggio in condotte mediante filettatura o flangia e fa parte di una serie che comprende anche modelli per il montaggio in punti di prelievo. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.wittgas.com.

Info

  • WITT-Gasetechnik GmbH & Co KG