Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Cos'è la placcatura ENIG

ENIG è una delle finiture superficiali PCB più utilizzate.

ENIG (Electroless Nickel Immersion Gold) è una placcatura superficiale che viene applicata sui cuscinetti in rame su un circuito stampato per proteggerli dalla corrosione e da altre anomalie. Inizialmente, il tampone di rame è ricoperto da uno strato di nichel (Ni) seguito da un sottile strato di oro (Au) ad immersione. ENIG offre una buona resistenza all'ossidazione e un'eccellente planarità superficiale e consente una facile saldatura che si traduce in eccellenti prestazioni elettriche della scheda PCB.

ENIG è una delle finiture superficiali PCB più utilizzate. Ed è più complesso e costoso rispetto ad altri processi di placcatura PCB come HASL.

ENIG è un rivestimento metallico a due strati: il nichel è la barriera al pad di rame ed è anche il materiale a cui sono saldati i componenti. L'oro invece protegge il nichel durante lo stoccaggio e fornisce anche una bassa resistenza di contatto. Lo spessore tipico del nichel varia da 4 a 7 µm e lo spessore dell'oro varia da 0,05 a 0 23 µm. ENIG richiede una temperatura di lavorazione di circa 80 °C.

Vantaggi delle finiture superficiali ENIG:

Fornisce un'impressionante bagnabilità, planarità della superficie, complanarità e una lunga durata di conservazione (fino a 12 mesi) alla scheda PCB poiché l'oro per immersione ha forti proprietà chimiche.

In ENIG, lo strato di nichel funge da barriera e interrompe l'interfusione tra oro e rame. Produce anche un composto intermetallico (IMC) Ni3Sn4 per fornire una buona saldabilità dopo la reazione con lo stagno.

Ha una bassa resistenza di contatto, un'elevata resistenza, riduce l'ossidazione e fornisce antiattrito. Nel complesso, migliora i requisiti di conducibilità del circuito.

Fornisce una buona placcatura sui pad in rame e sui fori passanti.

La sua eccellente planarità superficiale consente ai componenti di essere saldati in piano sul pad, rendendolo ideale per pad BGA e altri componenti a passo fine.

Limitazioni delle finiture superficiali ENIG:

ENIG è una costosa tecnologia di finitura superficiale

Ha proprietà magnetiche indesiderabili

Non va bene per la rilavorazione e rende molto difficile la riparazione del PCB

La ceramica metallizzata viene utilizzata in assemblaggi critici brasati. Innovacera come fornitore di ceramiche metallizzate, vi fornisce servizi personalizzati per parti in ceramica metallizzata.

Benvenuti a contattarci se siete interessati.

Info

  • Xiamen, Fujian, China
  • Xiamen Innovacera Advanced Materials Co., Ltd

    Parole chiave