video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#News

Serie di pinze GPP/GPD5000IL con tre nuove dimensioni costruttive

Zimmer Group ha aggiunto tre nuove dimensioni costruttive alle sue serie di pinze di suc-cesso GPP5000IL e GPD5000IL.

Zimmer Group ha aggiunto tre nuove dimensioni costruttive alle sue serie di pinze di successo GPP5000IL e GPD5000IL. Queste pinze ibride pneumatico-elettriche sono ideali per gli utenti che vogliono fare il passo nel mondo di Industrie 4.0 della pinza, ma non vogliono fare a meno di un azionamento pneumatico.

Fino ad oggi, la serie GPP/GPD5000IL, disponibile come pinza parallela (GPP5000IL) e pinza a tre ganasce (GPD5000IL), era disponibile sul mercato con le tre diverse dimensioni costruttive 5006IL, 5008IL e 5010IL, con una corsa massima di sei, otto e dieci millimetri per ganascia. La serie viene ora completata dalle nuove dimensioni costruttive 5013IL, 5016IL e 5025IL, che coprono corse fino a massimo tredici, sedici e venticinque millimetri per ganascia.

La pinze ibride elettrico-pneumatiche GPP/GPD5000IL sono dotate di una elettrovalvola integrata, controllata mediante IO-Link. Dato che non si trova più un sistema di tubi flessibili tra valvola e pistone, che debba essere riempito o svuotato ad ogni ciclo, le pinze hanno tempi di reazione ridotti e sono più veloci di altre pinze pneumatiche. Nella pinza è integrato un sistema di sensori che rileva la posizione delle ganasce nell'intervallo di +- 0,05 millimetri. Ciò consente non solo il monitoraggio del processo, ma anche, ad esempio, l'identifica-zione dei pezzi in base al loro diametro. Diametri diversi vengono assegnati a numeri di pezzi diversi, poi trasmessi al comando tramite IO-Link. Inoltre, nelle pinze GPP/GPD5000IL è possibile programmare un totale di 32 set di dati dei pezzi. Inoltre, nel PLC è possibile memorizzare un numero illimitato di ricette, che all'occorrenza possono essere richiamate continuamente dalla pinza.

La GPP/GPD5000IL consente di risparmiare tre volte: In primo luogo, grazie al loro concetto di collegamento hanno bisogno di un solo tubo dell'aria e di un cavo di collegamento e nessun gruppo valvole aggiuntivo. In secondo luogo, sono efficienti dal punto di vista ener-getico grazie alla valvola e al controllo integrati. Il terzo aspetto è il risparmio sui costi otte-nuto grazie alla manutenzione predittiva (Predictive Maintenance), che è associato a una maggiore efficienza dei costi ed efficienza produttiva. Per l'integrazione è necessario colle-gare solo un tubo pneumatico e il cavo IO-Link. Il prodotto comunica con l’IO-Link Master del nodo bus di livello superiore o con il PLC tramite l'interfaccia IO-Link.

Dal punto di vista meccanico, le pinze ibride offrono gli stessi vantaggi delle altre varianti della Serie Premium 5000. Sono utilizzabili universalmente, protette dalla corrosione e of-frono elevate forze di presa con un’elevata lunghezza di dita e delle ganasce. Anche nella versione standard, sono dotate di una ermetizzazione IP64, in modo che queste pinze pos-sano essere utilizzate anche in condizioni ambientali difficili. La loro elevata precisione di sostituzione consente un cambio rapido senza significative interruzioni della produzione.

Con il loro basso coefficiente di attrito, l'estrema durezza e le buone proprietà di funzionamento in caso di emergenza, le robuste guide con trattamento DLC garantiscono che le pinze possono eseguire 30 milioni di cicli senza manutenzione e possono anche resistere a condizioni operative avverse senza problemi.

Info

  • 77866 Rheinau, Germany
  • Gregor Neumann