video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Come separare la panna dal latte?

--Scrematura centrifuga del latte ad alta velocità

Il latte è costituito principalmente da acqua, proteine, grassi, lattosio e minerali (sali inorganici) e tracce di altre sostanze (come fosfolipidi, vitamine, enzimi, pigmenti e gas, globuli bianchi, ecc.).

Il grasso del latte è uno dei componenti più importanti del latte vaccino. Il grasso è ricco di calorie ed è vettore e trasmettitore di vitamine A, D, E e K. Nella figura seguente possiamo vedere la forma generale del grasso nel latte.

Se il latte viene lasciato riposare per un po' in un recipiente, a causa della differenza di densità, il grasso si alzerà e formerà uno strato di crema in superficie.

Tuttavia, per l'industria non è pratico scremare il latte solo per sedimentazione statica, che richiede tempo e tende a deteriorarsi. Il metodo più comune di scrematura del latte al giorno d'oggi è la separazione centrifuga, che è l'uso di una forte forza meccanica per accelerare il processo di separazione del grasso nel latte.

Il diagramma sopra mostra il diagramma interno della centrifuga a dischi. Il latte entra dal tubo di alimentazione inferiore, durante la rotazione della centrifuga, le impurità solide più pesanti si depositano sulla parete della vasca e quindi vengono scaricate attraverso la porta di scarico delle scorie, la fase liquida più leggera si raccoglie al centro della centrifuga, circondata da la fase liquida più pesante a formare due cerchi concentrici infine scaricati attraverso diverse porte di scarico nella parte superiore.

In una centrifuga a dischi, lo spazio tra i dischi è fissato in modo tale che ogni volta che il latte passa attraverso i dischi, i solidi all'interno non possono raggiungere l'uscita più alta tra i dischi a causa della forza di gravità centrifuga. Ogni volta che il latte passa attraverso lo spazio tra due dischi, alcuni dei solidi vengono bloccati, risultando in un latte scremato molto puro.

La separazione è una parte indispensabile della lavorazione del latte scremato e le centrifughe sono ora il mezzo più economico per produrre il latte scremato. A seconda delle esigenze del latte, è possibile selezionare diverse centrifughe per ottenere rispettivamente la sterilizzazione, la standardizzazione dei grassi e la sgrassatura.

Le centrifughe a dischi ZK vengono utilizzate principalmente per la separazione di miscele solido-liquido. E può essere utilizzato per materiali con una differenza di peso solido-liquido maggiore di 0,05 g/cm³ (peso solido maggiore del peso liquido).

 Più economico nell'investimento in attrezzature e nel funzionamento in fase successiva

La tecnologia avanzata e unica è la garanzia di ridurre i costi operativi. La centrifuga ZK ha una protezione dall'usura di alta qualità, una porta di scarico a spirale di tipo vortice, una porta di scarico delle scorie a forma di arco circolare, una struttura a spirale speciale e una tecnologia di controllo elettrico avanzata.

 Materiali in acciaio inossidabile ad alte prestazioni

Le centrifughe ZK sono realizzate con acciai inossidabili ad alta resistenza AISI321, AISI316, AISI316L e Cr-Ni-Mn ad alta resistenza.

 Sistema di lavaggio CIP

Il sistema di controllo completamente automatico è dotato di un sistema di lavaggio CIP, che può risolvere efficacemente il problema che la macchina non viene pulita completamente durante il processo di spegnimento ed evitare efficacemente problemi alle apparecchiature causati da fattori artificiali.

 Struttura di separazione trifase unica e versatile

Centrifuga a dischi trifase con sistema di scarico della pressione integrato con pompa centrale

Info

  • Longquanyi District, Chengdu, Sichuan, China
  • ZK SEPARATION