Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Creaform lancia CUBE-R, la macchina di misura a coordinate a scansione 3D "chiavi in mano" più veloce e accurata per l'ispezione in linea

L'innovazione più recente da parte di Creaform offre una soluzione di ispezione automatizzata completamente integrata e pronta all'uso come alternativa ai CMM nel controllo di lamine metalliche, stampaggio e nei materiali compositi.

Lévis, Quebec, 16 aprile 2018—Creaform, leader mondiale nel settore delle soluzioni di misurazione portatili 3D e nel campo dei servizi di engineering, ha lanciato CUBE-R, una nuova generazione di soluzioni per l'ispezione dimensionale automatizzata "chiavi in mano". La nuova macchina ottica di misurazione 3D fa leva sull'esperienza dello scanner per la metrologia MetraSCAN 3D-R e unisce l'efficienza e l'affidabilità della robotizzazione in una cella di misurazione industriale automatizzata.

CUBE-R amplia le capacità di ispezione e digitalizzazione 3D di MetraSCAN 3D per la misurazione dimensionale di componenti che vanno da 1 m a 3 m, con una precisione volumetrica fino in condizioni di lavoro reali. A differenza dei sistemi convenzionali, questa soluzione offre velocità e precisione volumetrica e, inoltre, assicura un notevole aumento nella produttività. Questo prodotto rappresenta un'alternativa realistica e completa ai CMM (Coordinate Measuring Machine, Macchine di misurazione a coordinate) e ad altri scanner 3D a luce strutturata montati su robot.

Elementi e vantaggi di base

• Elevata produttività: Esegue ispezioni efficaci di diverse centinaia di componenti al giorno (anche su componenti scuri o riflettenti dalla geometria complessa).

• Processi multipli: Massimizza il ciclo di produzione permettendo l’acquisizione e l’analisi dei dati in simultanea in un flusso di misurazione continuo e ininterrotto.

• Procedura di calibrazione sul campo automatica: Precisione costante nel corso del tempo e operatività continua.

• Formazione minima per l'operatore: Facile da utilizzare e curva di apprendimento breve per rimanere al passo con un ritmo di produzione veloce.

• Soluzione completa "chiavi in mano": Non è necessaria alcuna integrazione e il prodotto è completamente delimitato e pronto per essere messo all'opera.

• Ingombro minore all'interno dello stabilimento: Una soluzione completa e "chiavi in mano" dalle dimensioni 4,1 m x 4,1 m x 3,1 m e con una configurazione flessibile nell'ambiente di lavoro.

"I responsabili del controllo qualità sono alla ricerca di soluzioni integrate che permettano il rilevamento precoce di problemi in fase di assemblaggio durante il processo produttivo e, al tempo stesso, di ridurre gli sprechi e i tempi di fermo in modo da assicurare un produttività migliore e una maggiore qualità del prodotto", ha spiegato Jérôme-Alexandre Lavoie, Responsabile del prodotto di Creaform. "CUBE-R è stato progettato tenendo a mente proprio tutto questo. Si tratta dell'ultimo arrivato nella nostra offerta di soluzioni di ispezione automatizzata R-Series che comprende anche un'integrazione tecnologica per i clienti che cercano soluzioni di misurazione dimensionale personalizzate".

CUBE-R farà il proprio debutto presso Control a Stoccarda, in Germania, dal 24 al 27 aprile (Padiglione 5, Stand 5108). Il video "CUBE-R" offre una panoramica sull'integrazione e sul funzionamento di questa soluzione pronta all'uso in un ambiente di produzione. Inoltre, i clienti sono anche invitati a partecipare al webinar gratuito per scoprire in che modo CUBE-R possa risolvere qualsiasi problema di produttività causato dai sovraccarichi di lavoro alle macchine CMM.

Info

  • Levis, QC, Canada
  • Creaform