Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Record eseguito a AMF fermato

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Dopo sei anni record di fila, il fatturato annuo della Andreas Maier GmbH & Co.KG (AMF) nel 2019 è diminuito per la prima volta di nuovo leggermente. Con 47,3 milioni di euro, il leader di mercato per il serraggio, l'avvitamento e la chiusura ha registrato un calo di quasi il 5,5%. L'azienda tradizionale è rimasta in rotta fino all'estate, seguita da un vero e proprio crollo e dalla riluttanza all'acquisto nel mese di settembre, che ha colpito l'intero settore. Tuttavia, poiché i prodotti innovativi del futuro nei settori in crescita dell'automazione, dell'ottimizzazione dei processi e della produzione additiva hanno mostrato ancora un chiaro aumento, il management è ottimista sul futuro. Ulteriori investimenti nella produzione interna, nella digitalizzazione e nella formazione dei dipendenti dovrebbero invertire la tendenza nel 2020.

"Dopo sei record di vendite in successione, non sorprende che non possa continuare all'infinito nelle difficili condizioni politiche globali con conflitti commerciali, Brexit e incertezza generale", sottolinea Johannes Maier, socio amministratore della Andreas Maier GmbH & Co. KG a Fellbach. Con 47,3 milioni di euro di fatturato annuo, il leader di mercato per il serraggio, l'avvitamento e la chiusura ha registrato nel 2019 un calo di quasi il 5,5% rispetto all'anno precedente. Maier attribuisce le principali ragioni di ciò ad una generale riluttanza nel collocamento degli ordini nel quarto trimestre a causa delle incertezze di tutti i mercati. "Le aziende stanno pianificando con molta attenzione e per periodi sempre più brevi, ma questo può dare una svolta altrettanto rapida nell'altra direzione", crede Maier. Ciò si riflette anche nei numerosi contatti e discussioni che si sono svolti alla fiera EMO di settembre. "E' stato molto più di quanto abbiamo mai registrato", ha detto Maier. Per questo motivo, vuole rimanere flessibile con la sua azienda ed essere in grado di reagire rapidamente.

Fiducia per il 2020 grazie a prodotti a prova di futuro

I responsabili vedono un motivo di ottimismo nella continua forte crescita di prodotti innovativi per la produzione automatizzata e la produzione di additivi. Con il sistema di serraggio a punto zero "Zero-Point", il sistema di sensori radio AMF e la pinza, introdotto di recente nel 2019, AMF dispone di soluzioni competitive per l'automazione sulla tavola della macchina che si stanno affermando in tutto il mondo. Nel 2019 è stato aggiunto un altro prodotto innovativo con un nuovo sistema di carico. Ciò significa che AMF può anche automatizzare il percorso dei pezzi da lavorare verso la macchina e supportare la produzione a bassa potenza. In tempi di carenza di manodopera qualificata, questo è un aspetto importante che sottolinea la tradizionale predisposizione dell'azienda a soluzioni a prova di futuro.

AMF continua a vedere opportunità di crescita nel campo dell'automazione in Germania e in Europa. Dai mercati internazionali, l'Asia con l'India, gli USA e l'Europa dell'Est sono al centro delle attività di vendita. Nel 2020 sono previsti nuovamente investimenti nella nostra produzione. Ciò significa che le macchine saranno rinnovate, la digitalizzazione sarà ulteriormente ampliata e le qualifiche dei dipendenti migliorate. AMF vuole anche mantenere la quota di formazione del dieci per cento dei suoi dipendenti. "In questo modo vogliamo tornare sulla strada della crescita con ottimismo, coraggio e strategia", conclude Maier.

Info

  • Waiblinger Str. 116, 70734 Fellbach, Germany
  • Andreas Maier GmbH & Co. KG