Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Caseartecnica Bartoli - I Sezionatori

Per tagliare formaggi di grandi dimensioni in spicchi di peso particolarmente ridotto, è indispensabile dividere la forma in senso trasversale e poi in senso verticale, al fine di ottenere fette non troppo spesse.

Per questo, Caseartecnica Bartoli ha sviluppato una serie di macchine, chiamate Sezionatori, che si occupano di tagliare orizzontalmente il formaggio in dischi.

Partendo dal modello base, il sezionatore da banco manuale (modello Rock 18), creato per gastronomie e piccoli esercizi commerciali, la gamma di sezionatori della Caseartecnica Bartoli comprende anche macchine più complesse: elettriche, a roccia, automatiche, appositamente create per l’utilizzo intensivo tipico delle realtà industriali, perché pernmettono di tagliare un elevato numero di forme con la massima precisione, senza alcuno sforzo o perdita di prodotto.

Rock 13: tavolo sezionatore semi-automatico a “roccia”

Si tratta di una macchina che taglia esattamente a metà i formaggi a pasta dura (tipo Parmigiano Reggiano) e consente di ottenere un risultato paragonabile al taglio fresco e manuale.

Il taglio detto “a roccia” infatti è svolto da lame non lineari che intersecandosi, dividono il formaggio lasciando la superficie ruvida, esattamente come se fosse tagliato a mano.

Le dimensioni ridotte rendono questa macchina molto utile non solo per i confezionatori di professionali ma anche per i commercianti di prodotti alimentari che non devono tagliare una numero troppo elevato di formaggi al giorno.

Rock 21: discatrice automatica

La discatrice ad azionamento automatico Rock 21 effettua invece un taglio orizzontale e liscio in modo automatico. Il lavoro viene impostato sul PLC e la macchina svolge automaticamente la sua funzione. La forma viene centrata tramite una campagna con diametro variabile, sia orizzontalmente che verticalmente.

Qualora sia necessario tagliare porzioni particolarmente piccole, viene estratta la parte centrale del formaggio con un cilindro in acciaio inox. Questa operazione evita che si rompa la punta di fette troppo sottili e permette di vendere il cuore del formaggio separatamente come una prelibatezza.

La discatrice Rock 21 permette anche di rimuovere la crosta della parte superiore e inferiore del formaggio per sfruttarne tutta la polpa.

Queste sono solo due della più vasta gamma di macchine sezionatrici prodotte dalla Caseartecnica Bartoli.

Info

  • caseartecnica bartoli