Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Come proteggersi dai pericoli termici di un arco elettrico?

Arc-Flash e abbigliamento protettivo multirischio

I rischi elettrici possono causare elettrificazione (o folgorazione) così come ustioni con lesioni gravi o addirittura amputazioni.

Lavorare su impianti elettrici vi espone al rischio di un arco elettrico. L'impatto termico di un arco dipende non solo dal livello di tensione (LV/HV) ma anche dall'energia elettrica incidente (cal/cm²). È quindi necessario un equipaggiamento di protezione personale efficace e appropriato. La norma francese NF C18-510 (prescrizione per la prevenzione dei rischi elettrici) specifica i DPI ma dal 2012 le protezioni adattate a questo rischio si sono evolute e i datori di lavoro devono fornire l'attrezzatura adeguata al rischio.

DPI da considerare:

-Viso e testa: visiera o casco con visiera.

La norma per la protezione degli occhi, del viso e della testa contro i rischi termici di un arco elettrico è in corso di elaborazione: IEC 62819 (Nel frattempo, i test dei prodotti sono effettuati secondo una norma ASTM esistente: ASTM F2178).

-Mani: guanti

Le norme per la protezione delle mani contro i rischi termici di un arco elettrico sono in fase di elaborazione: IEC 63242-2/IEC 63242-1-1 e IEC 63242-1-2 (in attesa di test del prodotto secondo una norma ASTM esistente ASTM F2675).

-Corpo: Abbigliamento da lavoro

La norma per gli indumenti di protezione contro i rischi termici di un arco elettrico è esistente: NF EN 61482-2 (norme di prova NF EN 61482-1-1 e/o NF EN 61482-1-2)

Le soluzioni protettive esistono e dovrebbero essere utilizzate per ridurre gli incidenti legati alle ustioni elettriche.

Trovate tutte le soluzioni CATU contro i rischi termici di un arco elettrico su www.catuelec.com

Info

  • Catu, State of Bahia, 48110-000, Brazil
  • Lydie VIDAL

    Prodotti associati